Lanciano tra i primi cento comuni più vivibili d’Italia
2 Dicembre 2009La città di Lanciano (Ch) risulta tra i primi cento comuni più vivibili in Italiua ed è l’unico del centro Italia. A sostenerlo è una ricerca del periodico settimanale “Panorama†con il Centro Studi Sintesi di Venezia che ha fotografato la qualità della vita nel nostro Paese. Dalla speciale classifica, che ha tenuto conto di diversi parametri relativi al benessere (posti migliori per vivere) nelle Città italiane, il Comune di Lanciano è l’unico Comune abruzzese inserito tra le prime 100 in Italia oltre ad essere l’unico che rappresenta il Centro Sud della nostra penisola.
Per individuare i “100 Borghi†più felici, come li definisce Panorama, lo studio ha selezionato un campione di cittadine medie attraverso due fasi.
La prima scrematura, effettuata partendo da tutti gli 8.101 comuni italiani(nei quali sono comprese anche grandi Città come Roma e Milano e le 110 province) in base a 13 parametri. I comuni che hanno superato la prima prova sono stati 249.
Una seconda fase dell’indagine ha quindi misurato il livello di qualità della vita nei comuni selezionati attraverso un mix di 50 indicatori di benessere in otto diverse aree seguendo il modello della commissione di economisti istituita in Francia da Nicolas Sarkozy e guidata dal premio Nobel Joseph Stiglitz. Non solo la ricchezza e le condizioni della vita ma anche l’istruzione, la partecipazione alla vita politica, i rapporti sociali, la sicurezza, l’ambiente, la salute.
“Sono davvero orgoglioso di quanto appreso in questo importante rapporto†ha detto il Sindaco di Lanciano Filippo Paolini “una notizia che premia la nostra Città in modo davvero importante, essere il Comune che meglio rappresenta l’Abruzzo e tutto il Centro Sud Italia in ordine alla qualità della vita, è un motivo di vanto per tutti i nostri concittadini e per tutta la nostra regioneâ€.
I LOVE LANCIANO!!!!
certo…se contiamo che è anche uno dei comuni più pallosi del pianeta!!!!
concordo pienamente con alessandra. potrà anche essere il comune in cui si vive meglio, ma…
diciamolo…in questa città non si fa davvero niente! il massimo del divertimento per noi giovani è andarci
ad ubriacare a biagio…e d’estate…anche!
Ma su, ragazzi! Non è proprio così.. Si inventano feste e manifestazioni di ogni genere, siamo a 10 minuti dal mare, a 30 dalla montagna, a 20 dal lago. Ci sono posti bellissimi. Un cinema multisala (ho vissuto a Cassino e lì non hanno neanche un dignitoso cinema..), locali, dal pub alle molte pizzerie, il
corso per lo struscio, bei negozi, non c’è troppo traffico (avete provato a vivere a Roma e totalizzare fino a 5 ore imbottigliati?), due discreti centri commerciali, una discoteca. E poi, vicino c’è Pescara, dove qualcosa da fare la si trova sempre.. Purtroppo, nei Comuni medio-piccoli si corre un pò il rischio di annoiarsi, ma le risorse le si devono cercare innanzitutto nel desiderio di divertirsi comunque in modo sano. E credo proprio che, con una bella comitiva di amici, lo si possa fare quasi ovunque. Quindi anche a Lanciano. Affettuosi saluti a tutti i fantastici lancianesi (siete un popolo meraviglioso!)
Le classifiche si fanno solo su alcuni aspetti e se ne dimentivcano altri. E’ vero, ci sarà anche un cinema, ma i ragazzi, a parte un paio di locali, sostanzialmente bar, non hanno veramente niente. Forse le famiglie stanno tranquille perché la criminalità e il traffico è contenuto (lo sa bene chi ha fatto lo zingaro per l’Italia) ma è anche vero che per i giovani, oltre ai locali, manca anche una università e per frequentarne una bisogna comunque spostarsi.
Caro Walter, che ben venga il fatto di spostarsi! A 18 anni un ragazzo è adulto e vaccinato, e quella che farebbe fuori dalla famiglia è sicuramente un’esperianza che fa bene. Anche io ho girato tanto, vissuto in molti posti e fatto la zingara per quasi 20 anni, ed è proprio sulla scorta di questo che ritengo che Lanciano sia tutto sommato una bella realtà . Poi, però, è chiaro che i contesti li si giudicano in base alle aspettative, allo stile di vita, all’età . Quando, a primavera, siamo arrivati qui, la gente del posto ci diceva: “Non lasciatevi incantare dall’estate: l’inverno è una vera noi!”. L’inverno è arrivato, eppure devo dire che della noia neppure l’ombra; forse perchè io e mio marito troviamo sempre qualcosa di divertente da fare assieme, o in compagnia degli amici, e talvolta anche restare a casa a leggere un buon libro sotto le coperte male non fa; perchè a questa età , e dopo un’intera giornata di lavoro, ciò che ti aspetti da una città è diverso da quello che cercavi a 20 anni, quando finivi di studiare e cercavi un modo sempre diverso per divagarti. A me questa città e la sua gente piacciono molto; e mi piace il suo clima, il fatto che da quando sono arrivata qui non ho più neppure l’ombra delle allergie che prima (in città più inquinate, forse?) mi uccidevano; e per questi e molti altri motivi, Lanciano il suo 80 posto se lo merita tutto..
Purtroppo mi rendo conto del fatto che se non te ne vai dal posto in cui sei nato e in cui hai visasuto , non lo apprezzerai mai fino in fondo. Sono dovuta stare 10 anni a Roma per apprezzare la noia di Lanciano!
E’ comunque vero che non vengono sfruttate tutte le potenzialità che una città , tutto sommato vivibile, avrebbe. NOn è possibile focalizzare tutte le attenzioni solo sul MIracolo, che attira pur sempre molti turisti.
Ai ragazzi viene lasciato poco spazio, poche manifestazioni o eventi a loro favore e che li vedano coinvolti.
Non mi va però di sentire solo lamentele. Sarebbe bello fare propposte concrete, inventare darsi da fare, consigliare che amministra.
Oppure la soluzione è partire per poi tornare…se tornare
Lanciano non è male…accontentandosi si vive bene….non si può avere tutto ma…va bene così…comunque io preferisco Alassio…