La giornata di oggi ha fatto registrare 45 incendi nel territorio regionale del Lazio. Di questi 15 si sono verificati in provincia di Roma, 15 in provincia di Latina, 8 in provincia di Viterbo, 5 in provincia di Frosinone e 2 in provincia di Rieti. Sono sette i roghi più estesi, che hanno richiesto l’intervento di elicotteri o Canadair, mentre in tutto si sono mobilitate 130 associazioni della Protezione civile regionale, per un totale di circa 400 volontari.
Sette gli incendi boschivi che hanno richiesto l’intervento della protezione civile regionale. A Castelforte, in provincia di Latina, è intervenuto un elicottero e due associazioni di volontari. A Formia sono intervenuti 4 elicotteri e 3 associazioni di volontari
A Montalto di Castro (Vt) hanno partecipato alle operazioni di spegnimento un elicottero e 2 associazioni di volontari. A Fiamignano (Rieti) sono intervenuti un elicottero, un Canadair e due associazioni di volontari. A Belmonte in Sabina, in provincia di Rieti, un elicottero e due associazioni. A Sant’ Andrea del Garigliano (Fr) un elicottero, un Canadair e un’associazione. A Pastena, sempre in provincia di Frosinone, due associazioni stanno tuttora lavorando per spegnere le fiamme di un incendio boschivo con l’aiuto di un elicottero della protezione civile regionale.
Per ogni segnalazione di incendi è attivo 24 ore su 24 il numero verde della Protezione Civile regionale 803 555.