Un attraversamento pedonale di sicurezza denominato “Sure crossing†è in corso di installazione, su corso della Repubblica, nelle adiacenze della chiesa di S. Antonio. “Si tratta di uno strumento in grado di aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali incanalando i cittadini all’interno di un percorso obbligato direttamente sulle strisce pedonali. E’un esperimento – secondo l’assessore alla manutenzione Gianfranco Petrillo – completamente a costo zero per il Comune, le cui risultanze consentiranno di valutare con certezza l’efficacia della strutturaâ€.
Consta di: una segnaletica indicante la presenza dell’attraversamento, due lampeggianti gialli sempre in funzione alimentate da un pannello fotovoltaico per allertare gli automobilisti e transenne-guida per i pedoni.
La struttura intima attenzione agli automobilisti e sono particolarmente utili in caso di nebbia, pioggia e scarsa visibilità in genere.
“Se l’esperimento darà risultati positivi – prosegue Petrillo – altre strutture similari potranno essere installate in corrispondenza degli attraversamenti stradali più a rischio della città , come nella zona Colosseo, via Garigliano, Corso della Repubblica, via Sferracavalli, etc.â€.
F.P.