Il “punteruolo rosso” attacca le palme della “Madonnina”
15 Ottobre 2009Le palme del giardinetto di corso della Repubblica, dove insiste la statua della Madonna dell’Immacolata (la Madonnina), sono state colpite dalla malattia meglio nota del “punteruolo rossoâ€.
Si tratta di una malattia tipica dell’Asia ma da qualche anno segnalata anche nelle regioni del centro Italia, micidiale per queste piante che corrono il rischio di dover essere abbattute.
L’accertamento è stato effettuato dall’agronomo del settore Manutenzione e tempestivamente l’assessore Gianfranco Petrillo ha disposto la verifica dello stato di salute di tutte le altre palme del patrimonio pubblico della città .
A tal proposito l’assessore invita i cittadini proprietari di piante della famiglia delle palme a procedere alla verifica perché l’accertamento tardivo del “punteruolo rosso†impone l’abbattimento della pianta ed inoltre la malattia è a carattere diffusivo.
Sinora si legge da più parti che è praticamente impossibile contrastare l’avanzamento implacabile del punteruolo rosso, ed è quasi impossibile eseguire trattamenti fitosanitari efficaci in ambienti urbani e anche quando questi vengono usati, non si ottiene un risultato efficace e al momento pare non si trovano altre soluzioni valide.
Noi proponiamo dopo oltre un anno di ricerche, un nuovo e già collaudato sistema brevettato per debellare totalmente il Punteruolo rosso delle palme, sperimentato nella regione Lazio e Campania, il nostro obiettivo è di distruggere il maggior numero possibile di questi insetti nocivi e salvare le palme, cercando per prima cosa di rispettare l’ambiente.
Con l’impiego della macchina a microonde ECOPALM ring, la quale non fa uso di prodotti chimici inquinanti , nocivi alla salute e all’ambiente, ma utilizza energia ad altissima frequenza che penetra nella palma infestata dal coleottero e va ad interagire a livello molecolare maggiormente con questi insetti in qualunque stadio essi siano (uova, larve, pupe e adulti) distruggendoli istantaneamente per ipertermia, lasciando inalterato l’apparato vegetale della palma.
ECOPALM ring è: veloce, pulito, sicuro, non inquina e non lascia residui di alcun genere è una macchina che va installata su un qualunque braccio gru, e va ad abbracciare il capitello infestato debellando tutti gli insetti nocivi in circa 30 minuti. http://www.ecopalm.it