Come annunciato, una perturbazione proveniente dall’Europa centro-settentrionale determinerà a partire da domani una nuova fase di instabilità sulle regioni centro-meridionali italiane, con forti temporali su tutto il centro-sud, aumento del vento sulle due isole maggiori e nevicate anche a basse quote sui rilievi appenninici.
Sulla base dei modelli disponibili, che confermano lo scenario meteorologico diffuso nella giornata di ieri, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche per le regioni centro-meridionali del Paese, che prevede a partire dalle prime ore di domani, sabato 17 ottobre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità ed accompagnate da forti raffiche di vento ed attività elettrica. I fenomeni interesseranno dapprima il medio versante tirrenico e la Sardegna, estendendosi poi con il passare delle ore, alle restanti regioni del centro e del sud, mentre un deciso rinforzo dei venti insisterà sulle due isole maggiori, con forti mareggiate lungo le coste esposte.
Inoltre, dalla serata di domani sono attese nevicate moderate sui rilievi dell’Appennino centro-meridionale, con quota neve in progressiva diminuzione fino ai 700 metri.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.