Inaugurazione dell’Orto Botanico Comunale
22 Marzo 2010Inaugurato sabato mattina 20/03/2010 presso la Biblioteca Comunale “R.Liberatore†Polo Culturale “Villa Marcianiâ€, l’Orto Botanico del Comune Di Lanciano. Si tratta di un’ iniziativa portata avanti dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dall’A.N.FOR. (Associazione Nazionale Forestali).
69 ad oggi le piante messe a dimora dagli operatori dell’A.N.FOR. negli spazi circostanti il Polo Culturale che rendono più bella l’intera area ma soprattutto rappresentano una ulteriore opportunità di conoscenza per gli studenti e semplici appassionati i quali potranno così osservare da vicino le diverse piante oggetto del loro interesse.
Una manifestazione quella di oggi che ha visto la partecipazione di S.E.Mons.Carlo Ghidelli Arcivescovo di Lanciano-Ortona, del Sindaco di Lanciano Filippo Paolini, dell’Assessore Comunale e Provinciale all’Ambiente Eugenio Caporrella, del Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Chieti Nevio Savini , del Presidente dell’Associazione Nazionale Forestali sez. Lanciano Nicola Angelucci e degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Umberto I†e del “III Circolo Didattico Scuola Primaria†di Lanciano . All’interno dell’Orto Botanico è presente anche una pianta di Ulivo della varietà Gentile delle Colline Teatine come segno di pace e fratellanza.