Un pezzo di Luna ora si chiamerà Pignataro Interamna
14 Aprile 2010Se Fiordaliso cantava “non voglio mica la Luna…†oggi avere una parte del territorio del nostro satellite è possibile e anche a buon prezzo. Lo può ben dire un nostro conterraneo, Angelo Evangelista, attore di spot pubblicitari e doppiatore, originario di Pignataro Interamna che lo ha acquistato di recente. Un pezzo di Luna d’ora in poi, infatti, si chiamerà proprio Pignataro Interamna. Questo il nome che Angelo Evangelista, classe 1986, originario proprio di Pignataro Interamna ha dato alla sua ‘singolare proprietà ’. Si tratta, infatti, di tre acri di terreno lunare, circa dodicimila metri quadrati, in una zona anche molto ambita e costosa, quella dei Grandi Laghi. L’ha scelto perché gli ricorda il suo paese di origine. E’ il primo italiano ad avere ‘in proprietà ’ un pezzo di territorio del satellite terrestre, costo dell’operazione alcune migliaia di euro, l’operazione è frutto di un contratto stipulato direttamente con un’agenzia specializzata che fa capo a Francis Williams, che si dichiara ambasciatore lunare. Non si sa quando il ‘neo proprietario’ potrà visitare il luogo, ma si dichiara fiducioso che a breve inizieranno dei viaggi spaziali ‘senza fermate’ fra i pianeti e quindi in un non lontano futuro potrà visitare il suo investimento. Che dire di più. Adesso tutti gli innamorati potranno …promettere persino la Luna alle loro dolci metà !
F. Pensabene
Il sig. Evangelista ha preso una bella fregatura visto che nessun lotto di terreno lunare è in vendita. E’ una classica truffa americana che và avanti da anni e la gente ci casca sempre. Se fossi il sig. Evangelista mi farei ridare indietro il denaro. L’unico materiale lunare in vendita sono le meteoriti lunari recuperate nelle ricerche nei vari deserti, con certificato di autenticità e analisi.
Prima di esprimere un giudizio su questa curiosa notizia, occorrerebbe leggere i termini del contratto anche alla luce della giurisprudenza del Paese sul quale si è originato. Per esempio sapere se è stato acquistato il terreno lunare più l’esclusiva del nome sull’area, oppure la mera esclusiva del nome. Sono due aspetti, fra i tanti possibili, ben distinti fra loro. Anche l’International Astronomical Union lega agli asteroidi (e zone dei satelliti naturali del nostro sistema solare) il nome di persone viventi ma non cede la proprietà materiale del suolo.