Debilitato e in stato confusionale è stato ricoverato presso il Santissima Trinità di Sora.
Con se non aveva documenti e non parlava bene la lingua italiana, i poliziotti si sono presi cura di lui e sono riusciti a risalire alla sua identità .
E’ la storia di un uomo partito da Lublin in Polonia e dopo 24 ore di viaggio arrivato in Italia in autobus con il miraggio di trovare un lavoro.
Disorientato in un paese che non conosceva si è spinto fino a Sora ed è stato qui che privo di forze è stato soccorso dai medici dell’ospedale. I sanitari hanno allertato gli agenti di polizia. Sono stati loro a scoprire che l’uomo, debilitato e senza identità , era in realtà un soldato Polacco, dal 12 maggio si trovava in Italia. La madre ne aveva denunciato la scomparsa.
Ha vagato in lungo e in largo senza riuscire a trovare impiego e guadagnare per potersi nutrire. Nel continuare a girovagare, disorientato, si è trovato Sora.
I medici lo hanno trovato molto debilitato. Per questo motivo il Consolato polacco in Italia, nello spirito di collaborazione internazionale, ha richiesto la possibilità che il proprio cittadino venisse accompagnato a Roma presso i loro uffici proprio dagli agenti di Polizia che si sono presi cura di lui.
Tamara Graziani