Vertenza latte, fissato per oggi l’incontro in regione.
“Un risultato importante ed un punto di partenza decisivo per individuare un doppio percorso e raggiungere i nostri obiettiviâ€: ha dichiarato Gianni Lisi, direttore provinciale Coldiretti Frosinone.
Un incontro atteso quello di oggi e che cade ad una settimana esatta dalla grande-manifestazione di Coldiretti a Roma presso la centrale del latte. Più di 600 allevatori in protesta per ottenere l’aumento del prezzo del latte a litro fermo a 0,35 centesimi per litro nonostante alla vendita si superi 1 euro e 60.
Per Coldiretti è importante anche tenere alta l’attenzione sui ragionamenti legati alla rintracciabilità del prodotto e al territorio dove si produce attraverso etichette che indichino chiaramente la provenienza.
Sul tappeto c’è anche una storica opportunità : verificare attentamente se è possibile prevedere l’ingresso degli allevatori nella compagine societaria della Centrale del latte magari.
Un’ipotesi sulla quale, secondo fonti Coldiretti, si è aperto un tavolo di confronto con i vertici del comune di Roma e gli esponenti della Provincia e della Regione.
Tamara Graziani