Nonostante il tempo un po’ incerto sono stati davvero in migliaia i visitatori negli stand della Coldiretti presso la villa comunale di Frosinone nella giornata di ieri. La manifestazione “La campagna si vende in città †ha registrato notevoli consensi e successo anche in termini di vendita. La necessità di accorciare la filiera – ha commentato il direttore provinciale di Coldiretti Frosinone, Gianni Lisi – è ormai chiara e la risposta dei cittadini-consumatori ci sprona ad andare avanti sempre con più determinazione su questi temi. Gli stand gialli della Coldiretti con la mongolfiera di Campagna Amica hanno richiamato l’attenzione di grandi e piccini . Grazie alla sinergia messa in atto tra Coldiretti e amministrazione comunale di Frosinone, è stato possibile assaporare ed acquistare il meglio delle produzioni eno-gastronomiche della Ciociaria a prezzi calmierati dai tanti imprenditori presenti. Un’occasione per tanti che non hanno potuto allontanarci dalla città per stare insieme e fare una spesa guidata dalla provenienza certa e trasparente. Ma anche un’ occasione – come ha sottolineato il direttore regionale Coldiretti Lazio, il frusinate Aldo Mattia, per riscoprire il gusto di stare all’aria aperta con i sapori semplici della tradizione che è sempre più apprezzata, oltre che dai gruppi familiari, anche dalle comitive di giovani. I mercati degli agricoltori di Campagna Amica anche in provincia di Frosinone, stanno sempre più affermandosi e a Frosinone l’obiettivo di Coldiretti è quello di istituzionalizzare questa opportunità .â€In effetti – ha detto il direttore Gianni Lisi – sulla scorta di quanto fatto in altri capoluoghi e nella Capitale, riteniamo utile far sì che un giorno fisso a settimana, o ogni 15 giorni, i cittadini possano incontrare gli imprenditori agricoli. Dall’opportunità del 2 giugno che si è concretizzata grazie al Sindaco Michele Marini, all’assessore Stefania Martini e la giunta tutta, intendiamo lanciare tale opportunità a vantaggio di tutta la collettività . Presente, tra gli altri anche il consigliere regionale del Pd, Francesco Scalia che ha rimarcato la volontà di vicinanza dei cittadini a queste iniziative con le quali si riesce a costruire un percorso che possa offrire la possibilità di accorciare la filiera delle produzioni di qualità del territorio. “Valorizzare le produzioni locali ed offrirle a prezzi davvero interessanti tutti i prodotti è per noi – hanno sottolineato il direttore Lisi ed il presidente provinciale Loris Benacquista – una mission che non intendiamo trascurare. “La Campagna …si vende in città â€, che si basa sui principi di sicurezza, qualità , tracciabilità , genuinità , territorialità , stagionalità e, soprattutto convenienza, tornerà , sempre presso la Villa Comunale di Frosinone, il 26 giugno, il 17 luglio, il 18 settembre, il 16 ottobre, il 20 novembre ed il 18 dicembre. Tutta la qualità i colori, i sapori dei prodotti ciociari dal pane alle farine, dall’olio alla carne e alle uova, fino ad ortaggi, confetture e mix per dolci, salumi, formaggi, ricotte e latticini, vino, miele, frutta. “La Ciociaria non è certo all’anno zero – ha concluso Lisi – e questo è già un risultato importante che rappresenta un punto di partenza e non certo di arrivo al fine di indirizzare politiche sempre meglio e sempre più nella direzione di ascoltare le esigenze dei consumatori che oggi più di prima vanno d’accordo con gli sforzi dei produttoriâ€.