Fini a Mirabello: “Il PdL non esiste più e gli ultimatum di Berlusconi non ci spaventano”
5 Settembre 2010“Il Pdl non esiste più e per questo che Futuro e Libertà per l’Italia non può rientrarvi, perchè non si può rientrare in qualcosa che non esiste più”. Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, dal palco della Festa Tricolore a Mirabello (Fe). Un discorso durissimo durante il quale l’ex segretario di quella che fu Alleanza Nazionale ha attaccato la maggioranza, dal premier ai “colonnelli”, quelli che un tempo erano i suoi colonnelli. Tra l’altro ha riconosciuto a Berlusconi i meriti di aver impedito che il comunismo dilagasse in Italia ma… “Gratitudine non significa rinunciare alle prorpie idee e al diritto di averne e esternarle”.
“Il primo dovere della maggioranza – ha anche detto – non è quello di liquidare o mettere alla porta chi non è simpatico, ma il primo dovere è quello di governare. Sono certo che anche la lega di Bossi ne è certa. Solo chi non conosce la storia, oltre che alla geografia, può pensare che la Padania esiste per davvero.
Bossi che è stato il primo ad alzare la bandiere del Federalismo, e che per questo veniva anche preso in giro, sa che quel federalismo è di interesse di tutta l’Italia e non solo da parte delle regioni ricche. Bossi sà che è possibile garantire il federalismo al nord quando questo è di interesse generale, e cioè solo se non è a scapito del meridione. E’ necessario definire il costo standar dei servizi. Discutiamo su cosa significano tutti i parametri che portano al federalismo, è un dovere anche per essere all’altezza di una ricorrenza, quello del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, un anniversario che deve essere celebrato con una riforma che sia autenticamente nazionale che non lasci indietro le regioni più povere.
Un nuovo patto di legislatura, – è quello che propone Fini dal palco emiliano – non più un tavolo a due gambe, (Berluscono, Bossi – ndr)”. Una forma di sottomissione del Governo alla Lega testimoniato da alcuni episodi: “…che fine ha fatto quel punto del programma che riduceva le province, o le municipalizzate? E’ bastata una voce della Lega e tutto è scomparso. Un patto di stabilità è di interesse anche di Berlusconi, che ha ben compreso che non servono gli ultimatum perché non ci Spaventano. Berlusconi ha i diritto di governare perché scelto dagli elettori, toglierlo di mezzo con giustizia sarebbe una grossa limitazione della democrazia. Nessuno troverà una sola mia parola contro il lodo Alfano. Bisogna finirla di affidarsi a quella sorta di “dottor Stranamore” l’onorevole Ghedini di trovare una soluzione giudiziaria. Dobbiamo lavorare perché vi sia una legge che tuteli la figura del capo del Governo, il che non vuol dire assoluzioni per le colpe, ma sospensione di certi processi fino a ch esi è in carica”.
Er. Amedei
Il discorzo di Fini mi è sembrato dignitoso e di riscatto verso un PADRONE che crede di poter comprare tutto solo perchè ha più soldi degli altri. Sono daccordo che il Governo deve governare ma, i processi si rimandano e a fine mandato si deve accettare di essere processati.
Gli elettori Italiani hanno il diritto di sapere se ci governa una persona onesta oppure un delinquente.
il pdl. non esiste? non è vero niente il pdl esiste ancora e forse più sicuro di prima ora poggia su 3 gambe anzichè 2 quindi sta in piedi meglio solo è cambiata la fisonomia, prima; berlusconi
bossi che si sostenevano e si ricattavano a vicenda io ti do il federalismotu in cambio tu mi dai l’inpunità e viceversa e Fini?
Fini stava a guardare non contava più nulla alla fine si è stancato e così si è fatto buttare fuori questo è il capolavoro di Fini non è uscito spontaneamente ma è stato spinto e cosi gli è
stato dato modo di attacare con durezza i responsabili del suo allontanamento, e nonglie lo a mandato a dire e stato un atto stalinista. Ora le carte sono scompiliate ora ci sono tre capi, Fini Bossi Berlusconi, perche Fini per primo?
perche ora è il più forte perche senza di lui il governo cade
e di certo la caduta del governo non cnviene a nessuno dei 3
e quello che a meno da perdereè proprio lui Fini la sua parte la gia pagata è stato buttato fuori! checche ne pensano
bersani e casini non ci sarà nessun cambiamento di maggioranza il governo andra avanti più spedito di prima fino alla fine della legislatura, lunico ad averlo capito e Dipietro ( non si è mai fidato di Fini e haveva ragione.)
ora berlusconi havra la sua inpunità o meglio la sua indenita parlamentare che lo proteggierà fino alla fine della legislatura Bossi havrà il federalismo diverso da quello che lui voleva ma si dovra accontentare di colpo finiranno le campagne anti fini dei giornali di B.e i 33 di fini garantiranno
il proseguimento della legislatura certo non lo faranno completamente gratis. —frìgio
Padania libera
forza fini non farti sottomettere è dacci sotto al sig berlusconi e tutti i suoi tirapiedi