Trasporto pubblico, la Provincia dal Cotral per affrontare i problemi
29 Ottobre 2010La Provincia di Frosinone punta alla soluzione dei problemi annosi del trasporto pubblico per gli studenti.
Questa mattina nel Salone del Palazzo della Provincia, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianluca Quadrini, ha ascoltato le istanze di molti sindaci o loro rappresentanti, soprattutto di piccoli centri. Con lui l’ing. Capobianco, direttore provinciale del Cotral, per cercare di risolvere per le vie brevi vere piccole tragedie quotidiane che accompagnano l’esistenza di migliaia di pendolari della nostra provincia.
“Ringrazio i sindaci e i capi di istituto che sono intervenuti – ha detto l’assessore Quadrini – soprattutto i dirigenti Cotral per la sensibilità dimostrata. Sono convinto che la nostra azione di amministratori provinciale debba ormai puntare alla soluzione dei problemi nel modo più diretto ed efficace possibile. Ecco perché abbiamo individuato nella vasta problematica legata al trasporto pubblico per gli studenti un volnus da affrontare con decisione e risolvere, finalmente, nel più breve tempo possibile dopo anni e anni di sostanziale disinteresse”.
L’azione di “accerchiamento” del problema, infatti, continua già domani quando anche l’Assessori ai Trasporti, Gabriele Picano, incontrerà il direttore Capobianco e gli prospetterà alcune soluzioni in previsione di un incontro che si terrà a Roma nei prossimi giorni con l’Amministratore delegato di Cotral, Cervi.
Ma dovremo sempre sopportare pullman del cotral di venti e passa anni, super inquinanti??? spesso, troppo spesso non rispettano nemmeno i limiti di velocita (in particolar modo quando viaggiano vuoti).
Possibile che non possano essere alimentati a metano?
– I pulman extraurbani non dovrebbero attraversare il centro.
– I pulman che vengono lasciati in moto a lungo nel parcheggio di Scalo, stanno provocando superamenti di PM10 tutti i giorni. Via quel parcheggio dallo Scalo. Istituissero un servizio di navette ecologiche di raccordo tra la stazione ed un parcheggio in periferia.
– Le fermate sulla Monti Lepini sono a dir poco scandalose, senza piazzole, senza pensiline e senza attraversamenti pedonali
– Il capannone del parcheggio di Scalo è coperto con eternit???
Se l’Assessori ai Trasporti, Gabriele Picano, incontrerà il direttore Capobianco, gli prospetti e condivida le soluzioni a questi problemi. Grazie.