E’ stato approvato all’unanimità , nell’ultimo consiglio comunale, il regolamento comunale per il “Servizio di volontariato di difesa ambientale†della Città di Fossacesia, che ha la finalità di concorrere alla tutela dell’ambiente, del paesaggio e della difesa del suolo del territorio comunale.
«Ci stiamo dotando di un altro strumento necessario per migliorare il sistema di raccolta differenziata e per il presidio del territorio comunale», spiega l’assessore all’Ambiente, Andrea Natale, «il passo successivo sarà selezionare i volontari che seguiranno un corso di formazione e un periodo di tirocinio per diventare Ispettori Ambientali Comunali».
Nel 2011, durante i primi sei mesi successivi alla partenza del nuovo sistema di raccolta differenziata, gli Ispettori Comunali si occuperanno di controllare le modalità di conferimento dei rifiuti, correggendo gli eventuali errori e i comportamenti scorretti dei cittadini, oltre a segnalare disservizi e/o inefficienze della ditta che effettuerà il servizio di ritiro, direttamente all’Amministrazione Comunale, mettendola così nelle condizioni di poter intervenire e prendere provvedimenti puntuali e mirati per migliorare il servizio stesso.
«I volontari», continua Natale, «saranno attori della divulgazione e sensibilizzazione dei cittadini all’interno delle azioni di comunicazione ed informazione che il Comune e la ditta che si aggiudicherà il servizio dovranno porre in essere nei mesi successivi alla partenza del nuovo sistema di raccolta. Gli Ispettori comunali lavoreranno in modo integrato e coordinato con gli Enti preposti alla vigilanza», conclude Natale, «e saranno di supporto all’azione di controllo di corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale e Polizia Locale».
L’avviso per la selezione uscirà nel gennaio 2011. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del Comune, www.comune.fossacesia.ch.it, o inviando una e-mail a info@comune.fossacesia.ch.it, oppure telefonando allo 0872.622242.