A Serrone arriva l’acqua alla spina
17 Gennaio 2011II distributore automatico di acqua alia spina permettera di prelevare dalla fontana pubblica acqua nei due “gusti†naturale e frizzante. Si tratta di un sistema che parte dall’acqua potabile, la tratta togliendo Ie particelle in sospensione, abbatte la carica batterica con I’utilizzo di una lampada a raggi ultravioletti. L’installazione e stata curata dalla società “Acqua sl†premiata con la Tartaruga d’argento dall’Associazione Fare Ambiente Lazio in occasione del vertice FAG a Roma nel 2009.
“Uno dei primi compiti di un’amministrazione lungimirante – commentano il il sindaco Maurizio Proietto e l’Assessore all’Ambiente Gabriele Lolli – deve riguardare la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturale. Le nostre idee, in linea con quanta sta accadendo a livello nazionale e globale e quello di sostenere progetti ecocompatibili che, e assodato, producono un significativo risparmio energetico ed economico e per questa ragione che accogliamo can entusiasmo la realizzazione della fontana, erogante acqua del nostro civico acquedotto, questa distribuzione consentirà di risparmiare oltre 200 mila bottiglia di plastica con riflessi indubbiamente significanti per l’ambiente e un vantaggio economico per i nostri concittadini. Tutto ciò vuole rappresentare un esempio di come una comunità come Serrone contribuisca a migliorare la salute dell’ambiente e a ridefinire un nuovo modo di stare insieme, di fare ed essere società civileâ€.
Premesso che tutte le iniziative tese all’abbattimento del quantitativo di plastica riversato nell’ambiente restano sempre le benvenute, vorrei però ricordare che il trattamento descritto, pur migliorando sensibilmente il gusto dell’acqua, non incide minimamente sulla eliminazione o l’abbattimento di eventuali inquinanti in essa presenti. Per intenderci, il grave problema dell’arsenico, ove mai fosse presente, non verrebbe minimamente intaccato. Per ottenere l’abbattimento degli elementi inquinanti bisogna fare ricorso ad altre tecnologie come quella, ad esempio, dell’osmosi inversa. Complimenti, comunque, per l’iniziativa.