Frosinone era una piazza ambita per il gruppo di criminali dediti alla gestione di un vasto traffico di eroina e cocaina ed ora finiti nella rete dei carabinieri di Santa Maria Capua Vetere.
La droga partiva dal Ghana attraversava le città di Amsterdam, Milano e Roma, giungeva fino al litorale domitio, in provincia di Caserta, dove veniva lavorata.
L’indagine dell’operazione antidroga denominata Eclissi è stata coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Napoli e ha condotto a 15 ordinanze di custodia cautelare in carcere.
Il sodalizio criminale era composto da italiani e stranieri. Molto ramificata l’organizzazione, nell’elenco degli spacciatori arrestati figura anche Franco Cianfrocca, 41 anni, nato a Frosinone e residente ad Alatri. Vasto e proficuo il giro di affari che in terra ciociara rendeva molto denaro con i clienti compresi in una fascia di età che va dai 18 ai 45 anni.
La droga, in particolare la cocaina, viene venduta a prezzi bassi favorendo l’ampliamento del mercato che non riguarda più solo ed esclusivamente assuntori benestanti ma anche persone con fasce di reddito basse.
Frosinone inoltre è diventata da anni terra appetibile, come riferiscono gli ufficiali del comando di Santa Maria Capua Vetere per la presenza dell’autostrada che facilita gli spostamenti.
Tamara Graziani