Maltempo, in arrivo venti forti e precipitazioni sulle isole maggiori
11 Marzo 2011Una circolazione depressionaria proveniente dal medio Atlantico convoglierà , nella giornata di domani, forti venti di scirocco nei bassi strati sulle nostre isole maggiori. Tali correnti umide apporteranno un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle regioni nord-occidentali e dalla Sardegna, dove saranno possibili fenomeni anche di forte intensità .
Il Dipartimento della Protezione civile ha perciò emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che dalla mattinata di domani, sabato 12 marzo, prevede forti venti di burrasca da sud-est, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Sardegna e in rapida estensione alla Sicilia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio si prevedono inoltre precipitazioni diffuse sulla Sardegna, con fenomeni anche a carattere di forte rovescio specie nel corso della serata.
Per la giornata di domenica la perturbazione si estenderà a gran parte del Paese, con precipitazioni più diffuse ed insistenti sulle regioni settentrionali e lungo i versanti tirrenici della penisola.
Le temperature minime subiranno un generale rialzo, e la quota neve sulle Alpi salirà a 1000-1400 m, salvo iniziali sconfinamenti a quote più basse – fino ai 500-700 m – sul cuneese.
I forti venti di scirocco su tutto il centro-sud provocheranno mari molto mossi o agitati e mareggiate lungo le coste esposte.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.