R.L. Commissione Roma-capitale: L.Romanzi(Psi): Federalismo solidale che unisce e non divide
29 Marzo 2011Dal Gruppo consigliare Partito Socialista Italiano riceviamo e pubblichiamo:
“Il federalismo deve unire e non dividere! Quello fiscale, inevitabile realtà con il quale tutti dovranno confrontarsi, nel Lazio assume maggior rilevanza per la costituzione di Roma Capitale con tutto ciò che di complesso comporta.â€ha dichiarato il capogruppo del PSI Luciano Romanzi.
“E’ necessario uno sforzo comune della maggioranza e dell’opposizione, per garantire una vera gara di sussidiarietà tra le istituzioni, senza contrapposizioni ideologiche. Per attuare un effettivo e funzionale federalismo devono essere garantiti i rapporti solidali tra Comuni, Provincie, Comunità Montane, con la Regione Lazio e lo Stato Centrale, per uno sviluppo reale di tutto il territorio. Bisogna quindi tenere presenti i bisogni delle piccole comunità , dare voce alle criticità provenienti dai territori e dare risposte puntuali, affinché il federalismo attuato sia quel volano necessario all’impulso dell’economia e non percepito come un elemento di disarmonia del tessuto sociale della nostra regione.
Concordo con l’impostazione data dal Presidente Di Stefano ai lavori della Commissione Roma Capitale e il suo sforzo di ricercare la più ampia convergenza possibile per iniziare quel percorso di riforme necessario per la crescita e il benessere del Lazio.â€ha concluso Romanzi.