Inizia la seconda fase del campionato regionale di serie C femminile, la sua formula prevede che le squadre classificate dal 4° al 10° posto nei due gironi della prima fase si affrontino di nuovo in un girone all’italiana di andata e ritorno senza conservare risultati acquisiti. Il meccanismo ha consentito di poter anche schierare una squadra giovane senza rischi di retrocessione poichè da ottobre a marzo i risultati conseguiti anche se negativi non avrebbero avuto effetti sulla fase successiva.
 Così ha fatto la formazione della BLS LANCIANO che ha messo in campo atlete under 16 e under 18 supportate da 2-3 elementi più esperti, l’esperienza acquisita dalle ragazze più giovani si è rivelata preziosa per ben figurare nei campionati giovanili e allo stesso tempo per conquistare un lusinghiero 5° posto nella prima fase. Ora i punti contano per evitare gli ultimi posti a rischio retrocessione, ed il primo impegno metteva di fronte alle lancianesi la formazione di Teramo forte del 4° piazzamento nella prima fase e nell’altro girone.
Â
Ebbene le rosanero di Litterio hanno sfoderato una prestazione lusinghiera, attenta in tutti i fondamentali, giocata con tranquilla sicurezza e molto convincente sul piano del gioco e dell’attenzione al risultato. Molto positivo il muro sia diretto (capitan Dalerci ne fa 6) che quello passivo che consente di rigiocare l’azione a proprio vantaggio, efficace la difesa in modo pressochè corale (con Sorrentini specialista) va bene l’attacco e funziona a meraviglia il servizio (15 aces di squadra a fine gara) che la BLS riesce a gestire in ogni momento nel quale ha bisogno di mettere pressione sull’avversario o portarsi avanti nel punteggio. E’ un risultato importante perchè ottenuto sulla più titolata formazione sulla base dei punti fin qui ottenuti, e quindi le ragazze della BLS possono a ragione guardare con serenità alle gare successive che le aspettanto; già mercoledì sono attese a Sambuceto ad un nuovo confronto in un turno infrasettimanale, ma con una formazione che già conoscono.
BLS LANCIANO-CUS NUOVA SCUOLA TERAMO 3-0 25/16 (22′) 25/18 (26′) 25/17 (20′)
Â
BLS LANCIANO: Milano 8 D’Orsogna 10 Dalerci 10 Di Mattia ne Di Paolo 7 Rossi 13 Della Valle 10 D’Ortona ne Gaeta ne Sorrentini
1All Litterio
2All Corzo
Â
CUS NUOVA SCUOLA TERAMO Saccoccio Teodori Panichi Falcioni Piccinini Partenza Di Davide Paesani Capesciotti Ciccarelli Furlan Coccioli
1All Coccioli
Â
Arbitri Iagatta di Vasto e Memmo di Lanciano
Â