Dall’ufficio stampa di Autostrade per l’Italia riceviamo e pubblichiamo:
“Stiamo mantenendo le nostre promesse. Per la prossima estate sarà aperta al traffico l’interconnessione di Lainate, con circa 14 mesi d’anticipo rispetto alla data contrattuale.†Con queste parole Gennarino Tozzi, Condirettore Generale Sviluppo Rete, ha aperto la conferenza stampa “Cantieri Aperti Lombardia†alla presenza, tra gli altri, di Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia e di Mauro Coletta, Direttore dell’Ispettorato di Vigilanza per le Concessioni Autostradali di Anas.
Il Condirettore ha proseguito annunciando: “Se i lavori andranno avanti così speditamente, grazie anche all’affidamento alla nostra società controllata Pavimental, saremo in grado di fare meglio di quanto annunciato solo un anno fa. Il nostro obiettivo è avere a disposizione tre corsie di marcia su tutta la A9 per l’estate del prossimo anno, in anticipo di 7 -8 mesi sulla data contrattuale, stabilita per marzo 2013. Prevediamo infatti di poter aprire al traffico entro maggio 2012 la terza corsia in direzione Nord ed entro l’estate 2012 l’intera terza corsia in direzione Sud, continuando a garantire, come fatto fino ad ora, durante il corso dei lavori le due corsie di marcia, sacrificando la sola corsia d’emergenza.
Rinnoviamo perciò l’appello agli automobilisti alla pazienza e all’attenzione in attesa di avere un’autostrada più ampia, più sicura, che assicurerà tempi di percorrenza più bassiâ€.
Ampliare le autostrade produce infatti miglioramenti in termini di sicurezza, diminuisce l’impatto ambientale e acustico oltre, naturalmente, a ridurre i tempi di percorrenza. Nelle tratte dove l’ampliamento è stato realizzato possiamo riscontrare, a più di un anno dall’apertura al traffico, una diminuzione dell’ 80% del tempo perso totale, del 40% del tasso di mortalità , del 35% del tasso di incidentalità e una riduzione del 20% dell’indice di inquinamento acustico e ambientale.
Autostrade è il primo investitore privato in Italia con 23 miliardi di euro di investimenti di cui 1,4 sono destinati all’imponente opera di potenziamento della rete autostradale lombarda su 121 km di rete. A questi si aggiungono 1,7 miliardi di euro su 34 km attraverso la nostra partecipata TEM.â€
“L’impegno di Autostrade per l’Italia in Lombardia non si esaurisce con la realizzazione della terza corsia dell’A9 ma – ha proseguito Tozzi – ha un altro importante obiettivo: terminare il più presto possibile, auspicabilmente entro ottobre 2011, il processo di condivisione con gli enti territoriali delle opere di potenziamento di tre snodi critici per la viabilità lombarda, la 5a corsia della A8 Milano – Varese, la 4a corsia dinamica della A4 tra Viale Certosa e Sesto S.Giovanni e il completamento della Rho-Monzaâ€.
Il Condirettore ha poi ricordato che queste accelerazioni nei lavori avvengono dopo che la Lombardia ha potuto beneficiare delle precedenti aperture: della 4° corsia tra Milano e Bergamo sulla A4, dell’ampliamento a terza e quarta corsia della A8 Milano Laghi e, sempre sulla A8, della viabilità di accesso al nuovo Polo Fieristico di Milano.
(Continua)
Per migliorare la viabilità autostradale della Regione e renderla sempre più sicura, è stato steso asfalto drenante e riqualificate le barriere spartitraffico sul 100% della rete e sono state istallate barriere antirumore su 76 km. Il programma di potenziamento delle autostrade della Regione prevede anche il potenziamento di 4 caselli , nonché interventi su 25 Aree di Servizio di cui 20 già realizzati, 4 in fase di esecuzione ed 1 di prossimo avvio.
INTERVENTI PROGRAMMATI IN LOMBARDIA
Autostrade per l’Italia
I grandi interventi programmati in Lombardia da parte di Autostrade per l’Italia:
A9 Lainate–Como – Chiasso: ampliamento alla 3°corsia del tratto Lainate –
Como Grandate
L’ampliamento a tre corsie della A9 per 23,2 km, tra l’interconnessione di Lainate e lo svincolo di Como Grandate, prevede un investimento da parte di
Autostrade per l’Italia di 355,8 milioni di euro. L’intervento prevede tra l’altro il rifacimento di 10 cavalcavia, l’installazione di 14 km di barriere fonoassorbenti, l’adeguamento delle interconnessioni A8/A9 di Lainate, l’adeguamento dei 4 svincoli di Saronno, Turate, Lomazzo e Fino Mornasco. Grazie all’affidamento diretto alla nostra società controllata Pavimental spa, i lavori sono stati consegnati con un anticipo di circa 10 mesi rispetto a quanto previsto. Inoltre, affidando direttamente i lavori a Pavimental SpA, si ritiene di poter aprire al traffico per il prossimo esodo estivo l’interconnessione di Lainate in anticipo di 14 mesi rispetto al programma dei lavori, mentre per maggio 2012 l’intera carreggiata in direzione Nord, con un anticipo di 8 mesi e l’intera carreggiata in
direzione Sud per luglio 2012, in anticipo di almeno 7 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale (31.03.2013).
A8 Milano – Varese: Ampliamento alla 5° corsia tra la Barriera Milano Nord e l’interconnessione di Lainate
L’intervento prevede un investimento di 70 milioni di euro per una lunghezza di 4,4 km. L’opera trova origine dalle indicazioni riportate dalla regione Lombardia nella Conferenza di Servizi della A9 Lainate-Como Grandate. Attualmente è in corso di svolgimento la Valutazione di Impatto Ambientale. Autostrade per l’Italia si auspica di poter terminare entro ottobre 2011 la procedura di valutazione d’Impatto Ambientale e la Conferenza dei Servizi una volta ottenuto il parere della Regione Lombardia S.P. 46 Rho-Monza: riqualifica e potenziamento della S.P. 46 nella tratta Rho/nuovo polo Fieristico-Paderno
La riqualifica e il potenziamento della S.P.46, che nella parte di competenza di Autostrade per l’Italia si estende dallo svincolo sulla A8 per il nuovo polo fieristico fino allo scavalco ferroviario della linea Milano-Varese, per oltre 9 km, prevede un investimento di 69 €/Mln da parte di Aspi . Attualmente è in corso di svolgimento la Valutazione di Impatto.
Autostrade per l’Italia si auspica di poter terminare entro ottobre 2011 la procedura di valutazione d’Impatto Ambientale e la Conferenza dei Servizi una volta ottenuto il parere della Regione Lombardia A4 Milano-Bergamo-Brescia: Potenziamento alla IV corsia dinamica del tratto tra lo Svincolo di Viale Certosa e lo Svincolo di Sesto San Giovanni.
L’importante opera di potenziamento alla quarta corsia prosegue sulla A4 con l’ampliamento alla 4° corsia dinamica tra gli Svincoli di Viale Certosa e quello di Sesto San Giovanni. Si tratta di un intervento, non previsto nella Convenzione Unica 2007 tra Aspi e Anas, per il quale è in corso la redazione del Progetto Definitivo per la Conferenza di Servizi, e che prevede un investimento di 65 milioni di euro per 9,3 km. Per quanto attiene alle velocità di progetto, a valle di ulteriori approfondimenti condotti, è stato raggiunto con il territorio un accordo che prevede i seguenti scenari:
– 4° corsia dinamica ATTIVA: 90 km/h sulle 3 corsie di sinistra e 70 km/h per la 4° corsia dinamica;
– 4° corsia dinamica NON ATTIVA: 90 km/h sulle 3 corsie di sinistra.
Autostrade per l’Italia sta procedendo ad elaborare le integrazioni alla procedura VIA, richieste dalla Regione Lombardia il 30.03.2011, con l’obiettivo di concludere la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e Conferenza di Servizi entro ottobre 2011.
Opere aggiunte in Convenzione Unica
A1 Milano – Napoli: Ampliamento alla 4°corsia del tratto Milano sud – Lodi
L’opera, che prevede il potenziamento dell’attuale sede stradale a quattro corsie del tratto della lunghezza di 17,8 km tra Milano Sud e Lodi, prevede un importo per la realizzazione di quasi 210 milioni di euro. L’intervento fa parte degli investimenti la cui progettazione è prevista nell’art.15 dello schema di Convenzione ANAS – Autostrade per l’Italia del 2007 e si inserisce nel disegno complessivo dell’Ampliamento alla 4ª corsia della A1 da Milano a Bologna (escluso il tratto Lodi – Piacenza Sud).
Le principali opere interessate dall’intervento risultano essere:
– adeguamento di 2 svincoli (Binasco e Lodi)
– ampliamento in corrispondenza di 1 area di servizio (San Zenone)
– ampliamento di 5 opere d’arte maggiori (tra cui il ponte sul Lambro a 5 campate)
– ampliamento di circa 52 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli, …)
– installazione di circa 3,6 km di barriere fonoassorbenti
Lo scorso 3 febbraio 2011 Anas ha approvato il Progetto Preliminare. Al momento Autostrade per l’Italia sta elaborando il progetto definitivo e lo Studio di Impatto Ambientale. Entro maggio 2011 Autostrade prevede di poter dare avvio alla Valutazione di Impatto Ambientale ed alla Conferenza di Servizi.