Approvato il Bilancio di previsione dal consiglio Comunale di Cervaro
4 Maggio 2011L’Amministrazione comunale di Cervaro, nonostante le ulteriori e pesanti riduzioni dei trasferimenti ordinari dello Stato per 174.650 euro e trasferimenti regionali per 55.000 euro, ha mantenuto invariate tutte le aliquote (Ici, Tarsu, Addizionale Irpef, Trasporti scolastici, Refezione scolatica, Tosap e tasse sulla pubblicità ) confermando totalmente tutti i servizi. Lo ha annunciato il sindaco Ennio Marrocco nella relazione durante la seduta consiliare per l’approvazione del bilancio di previsione 2011. Il sindaco ha evidenziato la nota dolente della situazione dei Comuni costretti a lavorare con i continui tagli dei trasferimenti statali che nel bilancio comunale di quest’anno hanno raggiunto una riduzione del 20 per cento della spesa corrente. “Per questo, essere ottimisti – ha detto – significa per esempio essere riusciti a predisporre un bilancio di previsione senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Magari siamo costretti a programmare meno, ma ci siamo posti l’obiettivo di non aumentare il carico degli impegni finanziari della popolazione, e ne siamo fieri. Anche quest’anno abbiamo centrato l’obiettivo del “rispetto del patto di stabilità â€, che impone il contenimento della spesa corrente e il ricorso all’assunzione di impegni finanziari, nonostante tutto, abbiamo deciso di non toccare le tariffe comunali.â€
Marrocco ha elencato poi gli introiti previsti tra cui la regolarizzazione delle pratiche di condono edilizio pari a 230.000 euro, il recupero dell’evasione tributaria Ici per 110.000 euro e della tarsu per 82 mila euro. Inoltre si sta definendo la realizzazione del progetto per la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale che dovrebbe partire a breve.
Questi i dati contabili principali del bilancio comunale. Entrate Tributarie 2.296.721,75 cosi suddivise: – Imposte 1.319.060,00 (ici, imposta sulla pubblicità , addizionale energia elettrica, addizionale irpef, compartecipazione irpef) tasse 977.661.75 (tarsu ed oneri di urbanizzazione). Trasferimenti dello Stato e dalla Regione 1.740.271,25 così suddivise: trasferimenti dello Stato 1.281.580,25 comprensivo del mancato gettito ICI, 445.000,00 dalla Regione per il sociale e per la Pubblica Istruzione. Entrate Extratributarie 656.734,21 (anagrafe, segreteria, urbanistica, assistenza scolastica etc.), comprensive del contributo regionale per la stabilizzazione degli LSU pari a 436.109,21. Le entrate finanziano le spese correnti per 4.375.527 euro, in particolare le spese del personale 1.297.201,42, comprese le spese del personale in convenzione pari ad € 21.155,00, raccolta e smaltimento RSU 717.480,00, spese per l’assistenza, e le politiche sociali € 637.847,00 , spese per la funzione di istruzione pubblica € 239.900,00. Inoltre sono state programmate in questo bilancio spese per investimenti pari a 15.590.427 euro proponendo di realizzare diverse opere con finanziamenti regionali già approvati ed altri in corso di approvazione. Tra le opere più importanti, proposte e finanziate, il depuratore in località Andreani per 1.400.000 euro, i lavori di recupero edifici di culto Santuario Madonna dei Piternis 100.000 di euro, lavori di messa in sicurezza località Colli per 300.000 euro e lavori di recupero della zona castello di Monte Trocchio per 2.375.000 euro.