Dopo un lungo periodo di investigazioni, durante il quale militari della Tenenza Guardia di finanza di Ortona hanno osservato attentamente l’operato di un “falso medico†nel comune di Francavilla al Mare (Chieti), in data 18 maggio u.s., sono state eseguite, a seguito di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica teatina, perquisizioni domiciliari e nei luoghi di esercizio dell’attività abusiva del sedicente dottore, già deferito per l’esercizio abusivo della professione medica.
Nonostante avesse numerosi clienti, il “dottore‒ esercitava senza alcun titolo o autorizzazione la professione di dietologo, in uno studio allestito all’interno di un centro estetico, ubicato nel comune Francavilla al Mare.
Nel corso del blitz, i militari hanno sequestrato numerosi medicinali, siringhe, provette e tutto il necessario per la prescrizione di diete personalizzate e l’esecuzione di piccoli interventi di chirurgia estetica con l’utilizzo di acido ialuronico.
Non poteva mancare, inoltre, la documentazione sul suo “titolo di studioâ€, con numerosi attestati di frequenza di corsi di specializzazione, tuttora al vaglio degli inquirenti.
Il risultato di servizio ha evidenziato ancora una volta la capillare diffusione dei controlli che la Guardia di finanza effettua per il rispetto della legalità valorizzando gli sforzi investigativi profusi verso i fenomeni che incidono sulla sicurezza della salute dei cittadini.