E’ stato un grande evento di calcio-spettacolo per beneficienza, in favore dell’infanzia abbandonata, al quale hanno partecipato noti attori, cantanti e calciatori della Roma e della Lazio, il Derby dei Campioni del Cuore svoltosi allo stadio Olimpico di Roma e giunto alla XXI edizione.
Dinanzi a oltre quarantamila spettatori, in una cornice festosa con sfilate di gruppi folcloristici, cortei storici e spettacoli per celebrare il 150° anno dell’Unità d’Italia, la partita è stata preceduta da una particolare esibizione canora dell’Inno d’Italia da parte del Coro ASDOE (Associazione Docenti Europei sede di Cassino) con il famoso tenore Edoardo Guarnera accompagnati dalla Banda Militare della Marina diretta dal M° Antonio Barbagallo.
Il giovane coro ASDOE, diretto e preparato dal M° Giovanna Parravano, ha provato una speciale emozione nel dare un contributo così importante ad un simile evento. Tutti i componenti del coro, disposti al centro del campo di gioco, emozionatissimi nel cantare l’Inno di Mameli sulle note della Banda della Marina, hanno trascorso dei momenti indimenticabili e suggestivi e, in seguito, hanno potuto seguire la partita nella tribuna d’onore.
Il prof. Antonio Riccardi, presidente ASDOE, ha espresso a nome dell’associazione, viva soddisfazione per l’esperienza vissuta, sottolineando che manifestazioni di questo genere arricchiscono il patrimonio culturale di tutti e favoriscono le sensibilità verso il linguaggio universale dello sport che promuove la solidarietà e la crescita umana di individuo. Questo traguardo è sicuramente il frutto della passione, dell’entusiasmo e della condivisione del valore inestimabile del patrimonio musicale che unisce tutto il gruppo. Anche il M° Giovanna Parravano si è compiaciuta per la performance e si è complimentata con tutti i coristi per i risultati ottenuti.
L’evento è stato ripreso da RAI 2 e sarà trasmesso in prima serata il 30 giugno.
[nggallery id=298]