Site icon Notizie dall'Italia

Assegno integrativo di mobilità: dal 1° ottobre domanda solo on line

Niente più carta per le domande di assegno integrativo di mobilità, l’assegno che spetta ai lavoratori che, durante il periodo in cui hanno diritto alla mobilità, iniziano un nuovo rapporto di lavoro con una retribuzione inferiore a quella prevista per le mansioni di provenienza.
Dal 1° ottobre, infatti, le richieste di assegno potranno essere presentate esclusivamente on line, utilizzando uno dei seguenti canali:

· Web – avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino
tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it;
· telefono – contattando il contact center integrato, al numero verde 803164;
· Patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto – usufruendo dei servizi telematici
offerti dagli stessi.

Il processo di telematizzazione delle domande di prestazione prosegue seguendo un calendario che porterà tutti i servizi dell’Inps a passare al canale telematico esclusivo entro la metà del prossimo anno.
La graduale sostituzione delle modalità tradizionali di presentazione delle istanze (servizio postale o sportello di sede) con il canale telematico avviene tenendo conto delle esigenze del cittadino.
Per ciascun servizio viene infatti assicurato un periodo transitorio durante il quale le consuete modalità di presentazione continuano comunque ad essere in vigore. Terminato il periodo transitorio, le domande non possono più essere presentate in modalità cartacea, ma solo attraverso uno dei canali telematici previsti.
Per l’assegno integrativo di mobilità il periodo transitorio, durante il quale il canale telematico è stato già usato per presentare la quasi totalità delle domande, termina il 30 settembre (v. circolare 15 luglio 2011, n. 95), e quindi dal giorno successivo le domande potranno essere inoltrate esclusivamente con le modalità telematiche.

Exit mobile version