Aidaa incalza il ministro Cancellieri, i botti di capodanno vanno aboliti
3 Gennaio 2012Da Aidaa riceviamo e pubblichiamo:
La dichiarazione del ministro degli Interni Cancellieri va nella giusta direzione, ma riteniamo che sia indispensabile avviare non solo una campagna di sensibilizzazione contro i botti di capodanno ma che occorra andare fino in fondo e dichiararli fuori legge. I botti quest’anno hanno provocato la morte di 2 persone, 561 feriti di cui una settantina di bambini, e sono morti oltre 230 tra cani e gatti per cause dirette ed indirette dei botti di capodanno. E’ arrivato il momento di dare una svolta, i botti devono essere dichiarati illegali senza se e senza ma. Per questo motivo AIDAA lunedì chiederà un incontro con il ministro degli Interni al quale consegnerà le firme raccolte con la petizione NO AI BOTTI DI CAPODANNO (www.firmiamo.it/noaibottidicapodanno) che fino ad ora ha raccolto l’adesione di quasi 12.000 persone che chiedono senza se e senza ma la messa fuori legge di questi che sono veri e propri ordigni da guerra che causano la morte di uomini ed animali.
i Sig, dell’AIDAA,
prima di avventurarsi nella presentazione di leggi baggianate, dovrebbero studiare il Codice Civile e quello Penale,
articoli 678,679 c.p. Le normative sanzionatorie per la detenzione, l’utilizzo di qualsiasi fuoco d’artificio illegale, lo sparo in luogo pubblico senza la prevista licenza dell’autorità locale di P.S., sono già previste dal 1931 Regio Decreto T.U.L.P.S.
Art. 57
Senza licenza della autorità locale di pubblica sicurezza non possono spararsi armi da fuoco né lanciarsi razzi, accendersi fuochi di artificio, innalzarsi aerostati con fiamme, o in genere farsi esplosioni o accensioni pericolose in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa.
E’ vietato sparare mortaretti e simili apparecchi.
Friscira Pierdaniele animalista convinto , possessore di 5 cani e 3 gatti, nonchè
Segretario Nazionale S.i.N.O.P. (Sindacato Nazionale operatori Pirotecnici.