Con il freddo mettiamo sotto la lente i nostri amici a 4 Zampe
13 Gennaio 2012Arriva l’inverno, come possiamo proteggere i nostri amici pelosi dal freddo? Dobbiamo sapere che non tutti i cani e i gatti soffrono il freddo allo stesso modo, inoltre i soggetti giovani e gli anziani sono più sensibili alle basse temperature. Per i cani che vivono in appartamento, dobbiamo stare attenti agli spifferi e agli sbalzi di temperatura quando vengono portati a fare la passeggiata, consigliamo quindi di mettere il cappottino prima di uscire. Se ci troviamo in zone particolarmente fredde ,con neve e ghiaccio dobbiamo proteggere i polpastrelli dei nostri “amici” con creme specifiche, tagliare i peli tra le dita e al ritorno dalla passeggiata asciugare bene i piedi. Modificare l alimentazione ,non nella quantità ma nella qualità , preferire alimenti con maggiore percentuale di grasso (soprattutto per cani che vivono all aperto),si può inoltre integrare la dieta con oli di pesce (salmone, merluzzo ecc. ecc.),con prodotti vitaminici che stimolano le difese immunitarie. Inoltre nei soggetti anziani il freddo e l umidità possono far risvegliare dei dolori articolari.
Antonio Burdi, medico veterinario
Foto Alberto Ceccon
grazie del vostro interessamento colgo l occasione per delle informazioni..dovrei vaccinare il mio gattino che ha due mesi è presto ancora oppure è il periodo giusto…grazie
Una signora mi chiedeva, dovendo fare l’analisi delle urine del proprio cane, se esiste un metodo. La domanda la giriamo al dott. Antonio Burdi, medico veterinario, consulente della rubrica Amici a 4 zampe.
Il dott Antonio Burdi, medico veterinario risponde al quesito della signora Coppola Margherita:
“il gatto può essere già vaccinato,se è in ottime condizioni di salute, perché ha 60 giorni.consiglio però di sverminarlo prima e dopo 3 giorni farlo visitare e vaccinare da un veterinario.”