Dall’A.S.La COBAS riceviamo e pubblichiamo:
Con la crisi sono in pieno aumento le malattie professionali.
Gli operai non denunciano gli abusi perchè hanno paura di essere licenziati o di non riuscire a trovare un altro posto di lavoro.
Questo spinge sempre più persone ad accettare passivamente di lavorare nell`irregolarità .
Le aziende, dal canto loro, nella speranza di abbattere i costi troppo spesso dimenticano la legge. E così, anche nella provincia di Frosinone, il numero delle malattie professionali aumento, specie fra le donne.
I dati allarmanti sono emersi dal rapporto annuale pubblicato di recente dall`Inail e dell`Ufficio Provinciale del Lavoro.
Infatti si evince che le malattie professionali sono cresciute in maniera preoccupante.
In particolare aumentano le patologie osteo-articolari e muscolo-tendinee, ipoacusia da rumore, malattie respiratorie e tumori.
Alla luce di tutto ciò, per sensibilizzare lavoratori e imprenditori l`A.S.La COBAS invita l’Ispettorato del Lavoro di Frosinone e l’A.S.L. a fare maggiore prevenzione con piu’ controlli sui luoghi di lavoro.
Per prevenire c’è bisogno della collaborazione di tutti, anche dei sindacati.
Noi ci impegneremo a fare piu’ assemblee informative sui luoghi di lavoro per sensibilizzare i Lavoratori e Le lavoratrici.
La mancata prevenzione, procura al lavoratore e alla sua famiglia incalcolabili sofferenze oltre ha dei costi legati alle cure mediche, alla degenza ospedaliera e agli indennizzi.
E’ ORA DI DIRE BASTA! LA CRISI ECONOMICA NON PUO’ SCIVOLARE SULLA PELLE DEI LAVORATORI!
A.S.La COBAS FROSINONE