L’Europa mette mano anche nella testa di Camilleri. Gli chiede di cambiare la dieta di Montalbano
23 Marzo 2012L’unione europea vuole riscrivere la dieta del Commissario Montalbano, il famoso personaggio nato dalla fantasia di Andrea Camilleri e diventata una fiction televisiva. Dopo aver messo le mani sul comparto agricolo, caseario e anche finanziario, l’Europa sembra voler metter mano anche su quello cinematografico e letterario. Al commissario europeo per la pesca Maria Damanaki non sta bene che Montalbano, personaggio di fantasia, possa mangiare, quando è a pranzo dal suo amico ristoratore in riva al mare, il novellame di pesce la cui pesca è vietata nel Mediterraneo. Per questo la Maria europea ha annunciato che scriverà una lettera di protesta allo scrittore Camilleri perché cambi la dieta al suo personaggio di fantasia. Insomma, questa Europa mette le mani anche nella testa dei nostri scrittori.
Ermanno Amedei
Ci risiamo. Questa Europa di banche e lobby economico-finanziarie, che continua a calpestare i diritti, le tradizioni e la civiltà dei popoli, dopo aver decretato la lunghezza di frutta e verdure, dopo averci detto come, dove e con chi dobbiamo fare l’amore, dopo essere entrata mille volte prepotentemente a gamba tesa nelle nostre vite, continua a stupirci con la sequela di sciocchezze che i superpagati (con i soldi delle nostre tasche) Consiglieri e Commissari dell’Unione si inventano per ingannare il tempo. Evidentemente non hanno altro a cui pensare!!!!
Diamoci una svegliata.
Solo le dittature (di qualsiasi colore) si impicciano nella vita privata delle persone e stabiliscono che cosa si possa leggere e/o scrivere. Ricordiamocelo sempre.
Che farà a breve l’Unione Europea? Farà bruciare in una pubblica piazza (o in un pubblico ristorante) i libri o giornali che contengono pensieri o “diete” non “conformi” agli elevati palati dei burocrati di Bruxelles?
Giancarlo.