La Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta ha scoperto una ditta individuale, operante in San Nicola La Strada (CE), attraverso la quale, mediante l’acquisto di prodotti informatici all’interno dell’Unione Europea e tramite San Marino, sono stati sottratti all’imposizione diretta oltre 10 milioni di euro, evadendo il pagamento dell’I.V.A. per più di 3 milioni di euro.
L’associazione a delinquere, coinvolgendo nell’illecito traffico più di 20 società operanti in Campania, Puglia ed Emilia Romagna, rendeva disponibile sul territorio nazionale merce di ingente valore a prezzi di “sottocostoâ€, ricorrendo al sistema delle fatture per operazioni inesistenti (c.d. “frodi caroselloâ€).
Nei confronti della Banca Unicredit S.p.a., attraverso la cui filiale di Capodrise (CE) venivano effettuate le operazioni bancarie, è stata elevata la contestazione complessiva di violazioni per oltre 5 milioni di euro, per una sanzione pecuniaria massima di circa 2 milioni, per omessa segnalazione di operazioni sospette.