Site icon Notizie Italia | Lazio | Roma | Frosinone | Cassino

Montanelli: “Rispetto al passato c’è stata una costante ripresa dell’attività amministrativa”. Tutti gli interventi in un anno di attività

“Nei primi sei mesi del 2012 l’ attività della Polizia Municipale si è notevolmente intensificata rispetto alla stessa unità di tempo del 2011.” A sostenerlo è l’assessore alla Polizia Municipale e vice sindaco della città di Cassino, Luigi Montanelli, impegnato in un’attenta analisi sull’attività svolta dal settore comunale di sua competenza. “Giunti al giro di boa delle ferie estive – ha spiegato Montanelli – ritengo opportuno riassumere l’operato dei primi sei mesi dell’anno in corso della Polizia Municipale di Cassino. Per intendere bene la situazione attuale, desidero rammentare che all’epoca della prima amministrazione Petrarcone i Vigili erano quaranta. Diciotto anni dopo, nel giugno del 2011, con i problemi decuplicati, la nuova Amministrazione ha trovato ventiquattro Vigili. Nel 2012 le unità di polizia sono scese a ventuno. Conseguenza della crisi economica e del divieto statale di nuove assunzioni senza possibilità di reintegrare il personale che va in pensione. Alcuni sono invalidi per cause di servizio e altri sono destinatari della legge 104, con conseguenti limitazioni alla loro utilizzabilità. Ciò nonostante, si è registrato nel periodo in esame un forte incremento dell’attività svolta da questo settore che a settembre, con l’espletatamento del concorso per gli stagionali, vedrà incrementato il numero di unità a sua disposizione. Nei primi sei mesi dell’ anno, inoltre, è stata risolta positivamente la difficile vertenza dei parcheggi a pagamento. Una situazione che presentava i punti critici del mantenimento del posto di lavoro di 35 ausiliari del traffico e dell’ utile di impresa per l’ azienda aggiudicataria. È oggetto di osservazioni critiche, da parte di alcuni, la distinzione degli stalli destinati al parcheggio orario da quelli riservati agli abbonati. Tale suddivisione non è stata decisa dall’ attuale Amministrazione, che si insediò nel giugno del 2011 e che non ha il potere di modificarla. Essa venne prevista nel bando di gara dell’ 8/7/2010 al quale seguì l’ aggiudicazione del 24/5/2011, e cioè prima dell’ insediamento dei nuovi Amministratori. Gli stalli riservati agli abbonati sono stati recentemente dipinti di giallo così come previsto dal Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada. Il traffico non è più caotico come prima, ma è intenzione migliorarlo ancora. È ovvio che la situazione, tuttavia, non è tutta rose e fiori. Ci sono ancora diversi problemi da affrontare, primo fra tutti quello della costante e inarrestabile emorragia del personale. La strada è irta, ma i numeri testimoniano che la salita è stata presa di petto e per il verso giusto, che il presente prevale nel confronto con il passato, che la caduta è stata interrotta e che è iniziata la ripresa graduale.”

Di seguito vengono riportati alcuni numeri importanti che testimoniano l’attività svolta dai settori in questione:

· I verbali elevati per violazioni del codice della strada sono stati 2771; nell’ anno 2011 la media del primo semestre era stata di circa 560 verbali. Se si tiene conto dell’ operato degli ausiliari del traffico il numero dei verbali per il 2012 sale a 10.594.

Nell’ ambito del Commercio con l’ attento e competente impegno dell’ assessore Mario Costa:

Attività Edilizia, sempre con l’attento e costante impegno dell’assessore Mario Costa:

Exit mobile version