“Nonostante gli allarmismi di certuni che non vedono di buon occhio la soluzione di disfunzioni che si presentano all’improvviso, il Comune di Aquino ha affrontato immediatamente il problema che si è presentato nella giornata di lunedì relativamente alla raccolta dei rifiuti solidi urbaniâ€. Lo scrive in una nota stampa il sindaco di Aquino Antonino Grincia. “Premetto che il servizio, dopo relativa gara, un anno fa è stato affidato ad una ditta di Roma, concedendo in comodato il camion compattatore comunale; quindi al di là di alcuni elementi secondari, l’intera gestione è di competenza della stessa ditta che deve affrontare anche le varie incombenze del caso, e il comune effettua con regolarità i pagamenti.
In effetti lunedì scorso, il fornitore non ha concesso il rifornimento del mezzo, accampando un ritardo nel pagamento del dovuto da parte della ditta che gestisce il servizio; nella stessa giornata poi, ci siamo resi conto che ancora non era stata rinnovata l’assicurazione (anche se i 15 giorni di “tolleranza” ancora non sono scaduti), nè ancora effettuata la revisione dell’automezzo.
Il sindaco e l’ufficio tecnico preposto, si sono immediatamente attivati per affrontare questa piccola emergenza, e pur reclamando l’intervento del gestore, per risolvere in tempi rapidi questo disservizio, si sono assunti il compito di provvedere momentaneamente loro, stante che il sindaco è anche responsabile della pubblica igiene, e che non si potevano aspettare i tempi della ditta in questione, che avrebbero potuto essere tempi troppo lunghi per un servizio di raccolta dei rifiuti.
Per questo si è provveduto a che si impegnasse direttamente il comune, anticipando i pagamenti di alcune materie indispensabili(vedasi carburante) e impegnandosi anche per l’assicurazione e la revisione.
Nel frattempo il comune ha preso in affitto un automezzo per alcuni giorni, stante l’impossibilità di interrompere il servizio di raccolta.
Così stanno le cose, e nella giornata di mercoledì, tutto tornerà nella normalità (in realtà il servizio si è interrotto solo per alcune ore nella giornata di lunedì), pur essendo consapevoli avendolo sperimentato già tante volte, che in questo tipo di servizio, problemi possono sempre crearsi; tutto sta nell’affrontarli con tempestività , cosa che il mio Comune ha fatto sempre, come anche in questa occasione.
Il problema vero però, non è esattamente questo, ma è il polverone che dopo mezz’ora viene subito sollevato da chi sta perennemente “di guardia” davanti al palazzo comunale, nella speranza di imbattersi in qualche intoppo nei servizi.
Polverone che, come è facile capire, non aiuta di certo le soluzioni, ma anzi le ostacola e le ritardaâ€.