Resti Romani a Venfrum, scoperte due tombe “alla Cappuccina”. Segnalazione alla Sovrintendenza
31 Gennaio 2013A poche centinaia di metri dal centro storico, in una zona ai limiti della campagna sono state scoperte fortuitamente due tombe risalenti al periodo della Colonia Romana di Venafrum. Il rinvenimento, inaspettato, è stato immediatamente comunicato alla locale Soprintendenza. I reperti consistono in una tomba chiamata dagli esperti alla cappuccina e tanta ceramica antica. Rinvenimenti di questo tipo sono frequenti a Venafro che tra l’altro conseva un teatro ed un anfiteatro, resti di case private romane e statue tra le più belle nel centro Italia e conservate presso il Museo Archeologico Nazionale.
che bello! potremmo fare una gita a Venafro! Grazie della notizia!
saranno almeno 30 anni che non torno a venafro. Ma sapete per caso se c’è ancora la trattoria all’angolo di via Giulia? che ricordi e soprattutto le nottate nell’anfiteatro che pareva un castello!
Come non ricordare le serate alla villa comunale dando il pane ai cigni! Chissà se il giovane franco d’allora ancora sta alle prese con le antichità ? Saluti a tutti i venafrani nel Mondo
Qualcuno sa indicarmi il sito esatto. Sono uno studente di geologia e vorrei fare un sopralluogo su Venafro. Ciao. g@zza!
Per G@zza. devi andare in via dell’acquedotto romano. Appena la imbocchi a sin. Ciao