Con una toccante e significativa cerimonia S.E. Mons. Ambrogio Spreafico ha inaugurato e benedetto i nuovi locali alla presenza del Direttore Generale della Asl Gen. Vincenzo Suppa, del Direttore Sanitario aziendale Dr. Mauro Vicano, del Direttore del Dipartimento 3D Dr. Fernando Ferrauti, del Presidente dei Medici Cattolici Dr. Fabio Colasanti,  del Responsabile del Servizio Dr. Lucio Maciocia e della Coordinatrice dell’attività sociale Dr.ssa M. Grazia Baldanzi. Presenti gli operatori del Servizio ed una numerosa rappresentanza dell’utenza, soprattutto donne e bambini stranieri, commosse e sollevate dalle parole di Mons. Spreafico che, ancora una volta, ha voluto richiamare tutti sull’importanza dei valori della integrazione, della tolleranza, della disponibilità ed accoglienza verso coloro che si trovano in condizioni di vulnerabilità . Apprezzamento per il lavoro svolto dal Servizio è stato espresso dal Direttore Generale dell’Asl, Gen. Suppa, che ha voluto rendersi conto di persona delle diverse attività assicurate dal Multietnico e della funzionalità dei nuovi locali, trovandoli molto più accoglienti e funzionali dei precedenti.
Così ora, nella nuova sede dell’ex Ospedale Umberto I°, gli oltre 20 extracomunitari che ogni giorno si rivolgono al Servizio, giunto ormai a quasi 6.000 cartelle cliniche aperte, troveranno – oltre all’ambulatorio di prima accoglienza per quanti non hanno il permesso di soggiorno, i tesserini per gli stranieri temporaneamente presenti (STP), informazioni e orientamento sui servizi sanitari, segretariato sociale, mediazione culturale, la tutela della maternità e della salute delle donne (particolarmente esposte anche per motivi culturali ed etnici) – locali più accoglienti e familiari che li aiuteranno a sentirsi ancor prima a loro agio.
Molto ben riuscito ed apprezzato anche il buffet, rigorosamente multietnico preparato dagli utenti e dagli operatori del Servizio.