Regione Lazio, Zingaretti nomina la sua giunta rosa e “punisce” Frosinone
20 Marzo 2013Nasce all’insegna del rosa la nuova giunta della regione Lazio, ama anche con un’altra caratteristica, quella di non aver nessun rappresentante della provincia di Frosinone, terra di Abbruzzese e Fiorito. Zingaretti ha voluto nella sua squadra composta di 10 assessori, sei donne e appena quattro uomini. Un record al femminile che non ha eguali nel Paese. Si tratta di persone di assessori esterni a cominciare da Massimiliano Smeriglio, vicepresidente e assessore alla Formazione, università , scuola e ricerca. Concettina Ciminiello, assessore alla Semplificazione, trasparenza e pari opportunità . Michele Civita, assessore alle Politiche del Territorio, della mobilità e dei rifiuti. Guido Fabiani, assessore Attività Produttive e sviluppo economico. Lidia Ravera, assessore alla Cultura e allo sport. Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, alle politiche abitative e all’ambiente. Sonia Ricci, assessore all’Agricoltura, caccia e pesca.
Alessandra Sartore, assessore al Bilancio, patrimonio e demanio. Lucia Valente, assessore al Lavoro. Paola Varvazzo, assessore alle Politiche Sociali.
Zingaretti ha mantenuto per se le deleghe ad Europa, Turismo, Economia del mare e Protezione civile. Nomi che rappresentano Roma, la provincia capitolina e anche le altre del Lazio, escluso Frosinone. Della provincia Ciociara, rappresentata nella passata amministrazione da Abbruzzese e Fiorito, nessuna nomina. E’ forse una punizione?
Er. Amedei