E’ tutto pronto ad Atina per la IV edizione della Passio Christi, che avrà luogo il 31 marzo alle 20.30.
La manifestazione, ideata da Monsignor Domenico Simeone e diretta da Roberto Petrilli, si snoderà attraverso i vicoli e gli scorci più suggestivi del centro storico di Atina, riproponendo ai presenti alcuni dei momenti più significativi della Passione di Cristo.
In particolare, verranno allestiti i quadri relativi all’Ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme, all’Ultima Cena, all’Agonia nel Getsemani, al Cortile del Palazzo di Caifa, al Processo davanti al Sinedrio, al Processo nel Pretorio di Pilato, al Viaggio verso il Calvario, alla Crocifissione e alla Risurrezione.
Si tratta di una manifestazione preparata nei minimi dettagli, per la riuscita della quale da mesi i numerosissimi figuranti, giovani e adulti, si sono impegnati “sfidando†anche il freddo e le brutte condizioni meteorologiche delle ultime settimane.
Per non parlare dell’incessante ed abile lavoro di tantissimi artigiani ed instancabili volontari che hanno permesso di raggiungere un risultato che si potrebbe definire “cinematograficoâ€.
Come spiega l’ideatore, Monsignor Simeone, <Lo scopo dell’esperienza della Passione Vivente non è tanto quello di realizzare un evento culturale o folcloristico, ma di permettere a tutti di comprendere il mistero centrale dell’esperienza cristiana: la Passione, la Morte e la Risurrezione di Gesù Cristo.
Da qui il titolo “Passio Christi†ed il perché della fedeltà ai testi dei quattro vangeli per quanto riguarda il copione, senza concedere nulla ad effetti speciali o accattivanti>.
A prestare il proprio volto ai personaggi principali saranno Michele Lombardi (Gesù), Marinella Maiese (Maria), Edoardo Tamburrini (Caifa), Enzo Valente (Anna), Adolfo Valente (Pilato). Insieme a loro tantissimi altri figuranti.
Inoltre, sarà presente il coro, costituito da Armando Gallo, Michele Del Prete, Bernardo Montesano Cancellara, Alberto Tamburrini, Gianni Ferrera, Michele De Luca. Il coordinamento tecnico è di Sandro Rossini, Franco Verdicchio, la produzione di Marco Amata, Eugenio Maiese; la scenografia è di Antonella Ferrera, Franco Di Fiore, l’allestimento scenico di Silvia Bologna, Federica De Luca, lo staff coordinato da Emilio Bastianelli, Pasquale Ferrera, Salvatore Di Vito, i rapporti istituzionali sono stati curati da Michelangelo Montesano Cancellara, il service è curato dalla For stage snc di Caporusso & Renzi. Graphic designers: Giuseppe Massa, Paolo Perrini, Davide Del Prete.
Un ringraziamento viene rivolto dagli organizzatori a tutti coloro che hanno prestato la propria collaborazione.
I partecipanti potranno accedere con l’auto al centro storico e seguire le indicazioni per il parcheggio.