Anche Badia, popolosa contrada del territorio di Esperia, sarà raggiunta dalla fibra ottica. Dopo la realizzazione degli impianti di fibra ottica ( peraltro già funzionanti) a servizio degli utenti di Esperia-centro e di Monticelli, la società SITE S.P.A., appaltatrice dei lavori di realizzazione di infrastrutture per le telecomunicazioni per lo sviluppo della Larga Banda, eseguirà , per conto della società INFRATEL S.P.A., le infrastrutture di collegamento in fibra ottica tra la cabina esistente in Esperia-centro su via Provinciale N.8 e la cabina esistente in località Badia su via S.Stefano.
I lavori di estendimento della rete, che interesseranno in parte la strada S.P. n:8 e le strade comunali di Pozzillo, Badia, Saude e S.Stefano, sono stati regolarmente autorizzati dal Comune in data 24/01/2013 ed inizieranno il giorno 29 c.m.
“Sono particolarmente soddisfatto- ha dichiarato il Sindaco, prof. Giuseppe Moretti- perché nel giro di pochi anni siamo riusciti, con impegno ed abnegazione, a far uscire Esperia dal suo “isolamento†ed a metterla in “collegamento†con tutto il mondo. Con l’estendimento della rete in fibra ottica fino a Badia, oggi possiamo affermare che il servizio della Larga Banda verrà assicurato alla totalità degli abitanti di Esperia. Tutto ciò, in aggiunta alla rete Wireless, realizzata dal Cosilam a servizio dei Comuni del Distretto del marmo, funzionante già da qualche anno su tutto il territorio comunale di Esperia ed utilizzata soprattutto da chi è privo di impianto telefonico fisso o da chi abita in zone rurali lontane dalla cabine servite dalla fibra ottica.â€