Domani, giovedì 18 aprile 2013, si tornerà a parlare delle origini del nostro territorio insieme al professor Italo Biddittu, scopritore, nel 1994, del cosiddetto “uomo di Cepranoâ€, Argil.
L’incontro, che si svolgerà nella sala dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, con inizio alle 16, è organizzato dall’Università della Terza Età , che ha sede nel capoluogo, e che ha già dedicato vari appuntamenti ad interessanti tematiche. Quello di domani è il secondo incontro con il professore, che è anche presidente onorario del simposio culturale, e preluderà anche ad una visita al Museo preistorico di Pofi, di cui Biddittu è direttore.
L’incontro di domani verterà su “Antichi Uomini ed animali alla conquista del Lazio meridionaleâ€. Verrà presentata una sintesi
degli avvenimenti che hanno caratterizzato la preistoria del Lazio, dall’arrivo di faune antiche con mastodonti, gazzelle e macairodi, fino alla diffusione dell’uomo che, a partire da circa un milione di anni fa, ha esplorato un ambiente caratterizzato da grandi laghi e fiumi, vulcani in attività , colline boscose e più raramente le grotte.
L’ingresso è gratuito. L’accesso alla sala conferenze è su viale Marconi.