Una perturbazione di origine atlantica determinerà , da domani pomeriggio, un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali italiane, specie sui settori alpini e prealpini.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede, dal pomeriggio di domani, domenica 23 giugno, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni settentrionali.
I fenomeni risulteranno più diffusi sui settori alpini e prealpini e daranno luogo a rovesci di forte intensità , locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.