Proseguono senza soluzione di continuità i controlli della Guardia Costiera di Gaeta nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2013â€.
Negli ultimi due giorni uomini e mezzi hanno intensificato l’attività su tutto il territorio per verificare la corretta applicazione delle norme di sicurezza balneare e della navigazione e la regolare fruizione del demanio marittimo.
Durante i controlli su tutto il litorale sono state elevate sanzioni per violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare e nello specifico quelle relative all’indicazioni di aree potenzialmente pericolose per i bagnanti meno esperti, e violazione sulle norme per esercizio commerciale ambulante sulle spiagge.
Nell’ambito dei controlli in mare particolare attenzione è stata posta sul rispetto dei limiti di velocità , di particolare importanza soprattutto in un periodo dell’anno di intensa presenza di unità da diporto in transito.
Due unità da diporto sono state fermate e sanzionate poiché navigavano oltre i limiti suddetti mettendo in pericolo la sicurezza della navigazione.
Tale mirata attività proseguirà nei prossimi giorni.
Si ricorda che per ogni emergenza in mare è sempre attivo il numero blu 1530 della Guarda Costiera.