L’Amerigo Vespucci rientra in Italia dopo aver terminato l’attività addestrativa 2013
18 Settembre 2013La nave scuola Amerigo Vespucci, sabato 21 settembre rientra a Livorno al termine della campagna di istruzione a favore degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale, durata 74 giorni.
Quest’anno l’attività addestrativa è stata caratterizzata da numerose ed impegnative navigazioni fluviali. L’Amerigo Vespucci ha infatti sostato nel porto di Londra sul Tamigi, Amburgo sull’Elba, Anversa sul fiume Schelda e Lisbona sul Tago, ma non solo, i porti toccati sono stati anche Barcellona, La Coruña e Malaga.
L’equipaggio di nave Vespucci e gli allievi dell’Accademia Navale fanno ritorno a casa dopo aver percorso più di 6100 miglia e navigato, a vela e a motore, per oltre 1170 ore.
Sabato mattina alle 10.30, a bordo del veliero della Marina Militare ormeggiato a Livorno al molo Capitaneria, ci sarà la cerimonia di fine Campagna d’Istruzione che segna la conclusione del primo anno di studi e l’ammissione alla seconda classe degli allievi ufficiali del “Corso Titaniâ€.
La cerimonia si svolgerà alla presenza del Comandante delle Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Gerald Talarico.
Nave Vespucci sosterà a Livorno fino a mercoledì 25 settembre, e ripartirà verso il porto di Tolone per partecipare alla “Mediterranean Tall Ship Regatta 2013â€.
Durante la sosta, la nave sarà visitabile durante i giorni 21, 22 e 23 dalle ore 15.30 alle ore 18.30.