Da Giovanni D’Agata riceviamo e pubblichiamo:
Quattro linee della metropolitana di Parigi sono state evacuate nella tarda mattinata di ieri 20 dicembre, dopo che un allarme amianto è scattato in una sala comandi. Il traffico sino a ieri sera non era ancora ripreso regolarmente.
Si tratta di linee chiave per raggiungere le principali stazioni ferroviarie della capitale, come la Gare Montparnasse e la Gare du Nord e ciò alla vigilia delle vacanze di Natale, per una delle mete del periodo più attrattive anche per gli italiani, come sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Dirittiâ€.
La RATP, che gestisce la metropolitana parigina, ha riferito che l’amianto è stato trovato in una sala comandi che si trova in un edificio esterno, non nei pressi della rete sotterranea e non accessibile ai viaggiatori.
Un locale, è stato anche precisato, dove tra l’altro sono stati effettuati di recente dei lavori di rinnovamento. Sui monitor di informazione della metropolitana è indicato che il traffico è interrotto sulle quattro linee interessate, la 2, la 6, la 10 e la 11, a causa di un incidente tecnico.