Sabato scorso, 22 marzo nell’Auditorium comunale “P. Colapietro†il professor Gianni Blasi ha incontrato studentesse e studenti delle classi quinte del Liceo scientifico “Francesco Severi†nell’ambito del progetto “La Memoria della Guerraâ€, organizzato dall’Amministrazione comunale di Frosinone. Quest’anno infatti ricorre il settantennale della liberazione della Città di Frosinone dall’esercito tedesco ad opera dell’esercito canadese (31 maggio – 1 giugno 1944) e per tale circostanza si intende valorizzazione la memoria storica della II Guerra Mondiale e delle atrocità commesse a danno della cittadinanza di Frosinone.
Il professor Blasi, consulente storico dell’Ambasciata canadese in Italia, si è soffermato soprattutto sugli aspetti umani delle vicende belliche in Ciociaria tra gli anni 1943 e 1944 e sulle conseguenze delle violenze e delle distruzioni arrecate ai centri della provincia di Frosinone e alle popolazioni civili dagli eserciti di ben 32 nazionalità diverse.
Quest’incontro di presentazione del Progetto preluderà ad una visita ad alcuni luoghi della guerra a Cassino da svolgersi nel mese di aprile.
Studentesse e studenti delle classi quinte saranno impegnati anche in un concorso sul tema della guerra a Frosinone attraverso documenti ed elaborati di vario genere.
Le giornate di sabato 31 maggio, domenica 1 giugno e lunedì 2 giugno costituiranno il momento conclusivo del Progetto (durante il quale saranno premiati i migliori lavori degli studenti) e al quale parteciperanno le più alte cariche civili e militari italiane e canadesi.
In precedenza il professor Blasi aveva incontrato anche gli studenti dell’istituto professionale Angeloni sempre nel capoluogo.