Consegnate questa mattina nella Villa comunale le borse di studio agli studenti meritevoli, finanziate con i fondi del progetto “Solidiamo”. Nella splendida cornice della Villa comunale, alla presenza di oltre 2.000 persone tra studenti, familiari, docenti e cittadini, circa 300 giovani frusinati, scelti tra i più meritevoli in base al rendimento scolastico, hanno ricevuto il riconoscimento.
Si tratta di ben 312 borse di studio di cui 56 da 500 euro per gli studenti universitari, 115 borse di studio da 200 euro per i frequentanti le scuole medie inferiori e 131 borse di studio per alunni di scuola media superiore da 300 euro, per un investimento complessivo di circa 90.000 euro sulla cultura e sull’istruzione per i giovani della città di Frosinone. Inoltre, i ragazzi comunque meritevoli, ma che non hanno percepito il contributo economico, hanno avuto, per i frequentanti le scuole superiore, l’omaggio di 200 abbonamenti per le gare interne del Frosinone Calcio e 85 miniabbonamenti, per 5 ingressi pomeridiani, al Multisala Nestor; mentre per i frequentanti le scuole medie inferiori l’omaggio di 404 miniabbonamenti, per 5 ingressi pomeridiani, al Multisala Nestor.
Gli studenti, sono stati selezionati tra i più meritevoli in base al rendimento scolastico.
Le borse di studio, come è noto, sono finanziate con le somme provenienti dal taglio del 50% delle indennità di sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali.
“Senza timore di smentita, possiamo dire che il 27 settembre 2014 è una data storica per Frosinone. Il progetto “Solidiamo” – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – è stato concepito per rafforzare il valore della solidarietà , aiutando chi si trova in condizioni disagiate e dando uno speciale sostegno alle famiglie, in particolare a quelle numerose, che spesso si trovano a dover affrontare diverse difficoltà , rese talvolta più acute dalla mancanza o dall’insufficienza del lavoro, e vuole contribuire a costruire una società solidale, fondata sulla coesione sociale, che abbia a cuore il futuro delle nuove generazioni. La circostanza, poi, che le borse di studio siano finanziate con il taglio volontario del 50% sulle indennità degli amministratori pubblici comunali è un segnale importante in questo senso.
Con il progetto “FormAzione” (la parte di Solidiamo rivolta ai giovani) l’Amministrazione comunale compie un importante investimento sulla cultura e su quella che sarà la propria classe dirigente del domani”.