Site icon Notizie dall'Italia

Gli studenti del Liceo Artistico in visita a Roma al Comando della Legione Carabinieri Lazio

In occasione delle celebrazioni per il “Bicentenario” della propria fondazione, l’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha bandito per l’anno scolastico 2013-2014 un concorso rivolto a tutti i licei artistici e istituti d’arte, delle classi 4^ e 5^ dal tema “L’Arma dei Carabinieri: duecento anni di storia. I valori senza tempo da preservare…ieri…oggi…sempre”. Il concorso aveva l’obiettivo di permettere agli studenti degli Istituti scolastici aderenti all’iniziativa di esprimere in modo creativo, secondo la propria sensibilità e le proprie competenze, la personale riflessione culturale sul ruolo e sui valori incarnati dall’Arma dei Carabinieri in duecento anni di storia.

Gli Alunni del Liceo Artistico “Anton Giulio Bragaglia”di Frosinone, furono già premiati il 31/10/2014 per lo straordinario impegno con cui hanno realizzato le opere che hanno catturato le varie essenze del Carabiniere, alla presenza del Dirigente Scolastico Fabio GIONA e delle Professoresse referenti del progetto. Questa mattina i ragazzi si sono recati in visita a Roma al Comando della Legione Carabinieri Lazio.

Presso la Caserma “G. Acqua” di Piazza del Popolo, nella sala “Valadier” è stata infatti allestita una mostra con tutte le opere d’arte realizzate per il concorso dagli studenti dei Licei artistici dell’intera Regione Lazio. La mostra, avvalorata dalla presenza di mezzi nuovi e storici e da uniformi dell’Arma, dopo essere stata inaugurata alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Gen. D. Angelo AGOVINO e della Professoressa Maria Teresa STRANI, referente del MIUR per il concorso, ha visto come primi visitatori proprio i ragazzi del “Bragaglia”, i quali hanno potuto godere anche di una visita ad alcuni dei locali dello storico presidio militare, apprezzandone le bellezze architettoniche.

Enorme la soddisfazione che si poteva leggere negli occhi dei ragazzi che hanno potuto vedere esposte le loro opere in una cornice straordinaria.

Exit mobile version