Questa mattina gli operatori della Sottosezione Polizia Stradale di Cassino, in direzione sud nel territorio del comune di Castrocielo, hanno fermato per controllo un autocarro Fiat Ducato bianco con due persone a bordo.
Il conducente, un uomo di 48 anni nato e residente nella provincia di Napoli ha presentato agli agenti una patente di guida a lui intestata ed una polizza assicurativa con validità di cinque giorni, mentre l’occupante, di 38 anni anch’egli nato e residente nella provincia di Napoli, era l’intestatario dell’autocarro.
Entrambi dagli accertamenti presso la banca dati sono risultati annoverare precedenti di Polizia, in special modo per furto di gasolio e, per questo, gli operatori hanno perquisito l’interno dell’autocarro trovando due cisterne in PVC di colore celeste una contenente 3.000 litri e l’altra 300 litri di un liquido oleoso dal forte odore di gasolio nonché di una pompa di aspirazione completa di tubi.
In merito alla presenza della merce trasportata entrambi non hanno fornito alcuna documentazione dando invece versioni contrastanti circa la provenienza.
Ulteriori accertamenti hanno permesso di appurare che la patente di guida presentata era falsa, ed appartenente ad un’altra persona che ne aveva denunciato lo smarrimento due anni prima, così come il contrassegno assicurativo poiché composto da un numero di polizza con cifre superiori a quello reale della relativa compagnia di assicurazione.
Nei confronti dei due è scattata la denuncia in stato di libertà , rispettivamente per il conducente per ricettazione, uso di atto falso e guida con patente revocata, mentre per il proprietario del mezzo per ricettazione ed uso di atto falso, nonché alle contestazioni ai sensi del C.d.S. per mancanza di carta di circolazione ed assicurazione che determinavano tra l’altro, il sequestro amministrativo del mezzo.