Una nuova modalità di trattamento antiparassitario per gli alberi di via Roma. E’ quella che sta sperimentando l’Amministrazione comunale di Rocccasecca per evitare che le piante possano essere attaccate, ammalarsi e provocare disagi anche ai cittadini e alla circolazione.
Al contrario degli anni passati, è stata adottata una procedura biologica di nuova generazione: anziché le flebo di medicinali, sono state posizionate tra i rami delle coccinelle affinché possano eliminare gli afidi che ammalorano le piante e che generano il fastidioso gocciolamento.
Le coccinelle, infatti, rappresentano un’arma molto efficace contro gli afidi, che attaccano quasi tutte le piante, succhiano la linfa e producono in grande quantità una sostanza zuccherata e appiccicosa chiamata melata, sulla quale si sviluppa un fungo nero.
Le coccinelle, specialmente allo stato larvale, riescono a divorare i parassiti ed evitare che gli alberi si possano ammalare. Ora con questo intervento si cercherà di evitare e risolvere la problematica, comune a tante aree dove è presente vegetazione.
“Si tratta di una modalità innovativa di trattamento – ha spiegato il sindaco Giovanni Giorgio – una modalità che non utilizza medicinali, ma le coccinelle. Dunque, un intervento non di natura chimica ma naturale, nel pieno rispetto dell’albero e dal quale ci aspettiamo che possa garantire la salubrità delle piante ed evitare la presenza di quella fastidiosa sostanza appiccicosa che impregna la strada e le auto, oltre a deteriorare la pianta stessaâ€.