Terremoto, scuole chiuse “a macchia di leopardo” in provincia di Frosinone
27 Ottobre 2016Frosinone – Scuole aperte e scuole chiuse in provincia di Frosinone. Nei momenti più caotici vissuti ieri sera tra una scossa e l’altra, molti comuni avevano anticipato, sui propri siti istituzionali, la chiusura delle scuole allo scopo precauzionale.
Una decisione dettata anche dalla paura del momento e dall’incertezza che crea il terremoto. Anche se il sisma ha avuto un epicentro molto distante dalla Ciociaria, è stato comunque avvertito tanto da creare paura tra la gente.
La chiusura sarebbe servita per effettuare i controlli di staticità ai plessi prima che i ragazzi potessero entrare nelle classi.
Il Prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, in tarda serata si è fatta sentire assicurando che le scuole, nella provincia di Frosinone, avrebbero funzionato e che non c’era motivo per mantenerle chiuse.
Alcuni sindaci hanno fatto, quindi marcia indietro facendo intervenire i tecnici per le verifiche nel corso della notte, altri, come quelli dei comuni di Sora – Pontecorvo – Broccostella – Fontana Liri, hanno preferito la linea della chiusura.
Ermanno Amedei