Teatro, musica, cinema con il film , presentazioni: tutte le risorse degli studenti per celebrare la Giornata della Memoria al Liceo di Ceccano.
Il 27 gennaio del 1945, 72 anni fa, alle ore 11,54, le truppe sovietiche entravano nel Lager di Auschwitz, rivelando al mondo l’orrore di quanto era accaduto. In un messaggio alla comunità scolastica, la preside Senese scrive: Tutti sono chiamati ad inchinarsi profondamente, nell’intimo, davanti alla innumerevole schiera di coloro che hanno sofferto e sono stati messi a morte per un meschino desiderio di potenza; ci viene dunque chiesto un atteggiamento di silenzio ma anche di attiva partecipazione. La Giornata della Memoria non ha come compito quello della commiserazione delle vittime, non chiede un atteggiamento compassionevole: la Shoah è un’enorme questione politica e antropologica. Politica, perché pone il problema di come un popolo civilizzato abbia scientemente deciso di eliminarne un altro. Antropologica, perché rappresenta una cesura, una rottura nella civiltà occidentale.
Per queste ragioni, tutti i docenti, nella loro libertà d’insegnamento, sono invitati a dedicare lo spazio che riterranno opportuno ad approfondimenti didattici sulla Giornata della Memoria, affinché ciascuno di noi sia costruttore di pace ad iniziare dalle sue azioni quotidiane e dalle sue relazioni familiari e affettive.
Il Liceo celebrerà la Giornata della memoria venerdì 27 gennaio 2017 con due appuntamenti nell’aula magna Francesco Alviti:
II e III ora per le classi I: con lo spettacolo teatrale Che cos’è la Shoah con la regia di Valerio Germani ed altri lavori multimediali delle classi, intervallati da brani musicali della tradizione ebraica
IV e V ora dibattito per le classi V con la visione di alcuni spezzoni del film Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli e un intervento sulla politica concentrazionistica a cura di Matteo Limongi
Alle ore 11,54 il Liceo ricorderà le vittime della Shoah con un minuto di silenzio.