Due giorni di blocco del traffico contro le Pm10 a Frosinone
19 Gennaio 2017Frosinone – Blocco del traffico per due giorni all’interno della Ztl di Frosinone. Lo ha disposto l’amministrazione comunale nel quadro delle sperimentazioni per accertare la quantità e la qualità dei fattori inquinanti, rispetto alla salubrità dell’aria nel centro urbano.
Il blocco scatterà domenica 22 gennaio e proseguirà anche nel giorno del lunedì 23 gennaio con la chiusura di tutte le scuole ed istituti di ogni ordine e grado, pubblici e privati, oltre agli asili nido, all’Accademia di Belle Arti, al conservatorio “Refice”, alla sede di Frosinone dell’università di Cassino e del Lazio meridionale.
Il divieto di circolazione sarà valido, lunedì prossimo, dalle 8.30 alle 18.30 (domenica 22, invece, dalle 8 alle 18) per tutti i veicoli a motore all’interno della zona a traffico limitato, coincidente con la zona centrale della città .
L’ordinanza del sindaco ha, inoltre, disposto la chiusura degli impianti di riscaldamento nei due giorni indicati, almeno fino alle 22 di lunedì, all’interno delle scuole e degli istituti di istruzione, tenuto conto del fatto che, tra plessi privati e pubblici, si giunge alla presenza di quasi 100 impianti, molti dei quali obsoleti o a gasolio.
Inoltre, la domenica ecologica prevista per il 19 febbraio, sarà anticipata al 5 febbraio ed effettuata unitamente ai comuni di Alatri, Ceccano e Ferentino, cercando di sperimentare, per la prima volta, il perimetro dell’area vasta che vada oltre i confini dei singoli comuni, esattamente come avviene per i fenomeni aerei che si spostano da una zona all’altra, vanificando i singoli provvedimenti comunali. Iniziative che hanno lo scopo di accertare l’effettiva incidenza delle combustioni delle automobili nel meccanismo della produzione del PM 10.