Cassino- Si è tenuta ieri mattina la cerimonia di chiusura del 21° corso Sergenti presso la caserma Lolli Ghetti di via Vaglie. Sono stati consegnati i tanto sudati “gradi” a ben 298 allievi. L’80° Reggimento Addestramento volontari Roma ha ospitato per l’ occasione moltissime persone, tra le quali le emozionatissime famiglie provenienti da tutta Italia, le autorità locali, il comandante della Formazione, specializzazione e dottrina dell’esercito, generale Corpo d’ Armata Pietro Serino, il comandante scuola sottufficiali, generale di brigata Gabriele Toscani De Col e il comandante di reggimento Colonnello Salvatore Pignataro.
Una cerimonia molto curata e senza sfumature quella che ha chiuso il corso durato sei mesi.
Dopo lo schieramento dei reparti e l’afflusso dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e dei gonfaloni di molti comuni presenti, è stata la volta del suggestivo ingresso della bandiera di guerra dell’80°.
I numerosi presenti hanno potuto ascoltare le parole degli esponenti militari e poi hanno assistito alla consegna dei gradi ai nuovi sergenti. Premiati i primi classificati del corso poi in un emozionante momento, sono state le stesse famiglie dei militari ad entrare e a consegnare i gradi ai loro cari.
Ospite d’eccezione alla cerimonia il colonnello Giuseppe Campoccio, di ritorno vittorioso dai Mondiali Paralimpici tenutisi a Londra.
Ricordiamo che l’80° reggimento addestramento volontari Roma è l’unica unità in Italia preposta alla formazione di base dei volontari in servizio permanente da immettere nel ruolo sergenti. Il reggimento inoltre organizza e conduce corsi di formazione professionale per VFP4 destinati all’incarico di istruttore, corso aggiornamento tecnico professionale per VFP4 congedati da più di un anno e provenienti da altre forze armate, corsi di specializzazione per VFP1 modulo K per tutto il personale effettivo ai reparti dell’area scolastico addestrativa.
N.Costa