Li vediamo intervenire senza timore, li osserviamo talvolta mentre, instancabili, sono lì a metterci al sicuro. Prima di ogni cosa per loro veniamo noi… noi che sappiamo di poter contare sul loro aiuto sempre anche quanto fa caldissimo, anche quando c’è la neve, anche quando c’è il pericolo. Sono loro: i vigili del fuoco!
Li vediamo operare senza riserva e con tante difficoltà eppure loro, la fatica sembra non la sentono. I loro volti sono spesso segnati, stanchi, provati da tante ore di lavoro, dallo stress che arriva quando sei chiamato ad intervenire in situazioni di emergenza o di estrema complessità . Nella provincia di Frosinone quest’anno stanno fronteggiando un emergenza roghi boschivi senza precedenti. Senza sosta e con turni di lavoro più lunghi del normale sono sempre in prima linea a difendere persone, vegetazione e abitazioni dalle fiamme. Non potremo mai dimenticare le squadre di vigili del fuoco che hanno operato in queste ultime ore sull’isola di Ischia e quelli impegnati appena un anno fa nel terremoto del Centro Italia e poi ancora nella tragedia del Rigopiano e ancora ancora. Maxi emergenze che ci hanno mostrato quei volti quasi familiari, quegli occhi rassicuranti e quelle mani sempre sporche di lavoro, di polvere, di sacrificio. Eppure non si tirano indietro mai e a loro basta un “grazie”, perché di fronte ad una telefonata di ringraziamento o ad un attestato di stima sanno trovare la giusta ricarica. Quella che dà energia così come ha fatto lo striscione comparso questa mattina davanti il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cassino, quel luogo, che silenziosamente racchiude storie di complicità , di servizio impeccabile, di laborioso impegno. Lì fuori, davanti la loro seconda casa è stato sistemato da un gruppo di persone un messaggio speciale per i nostri eroi. Sullo striscione, la scritta
” il pompiere paura non ne ha“.
Una frase che significa così tanto. Una frase che è un concentrato di affetto, stima, ringraziamento per un gruppo di persone, padri, fidanzati, figli, che vestono una divisa bellissima, quella di Angeli.
Grazie!
Natalia Costa